Lo scorso fine settimana il prestigioso Le Lame Horses Club di Montefalco ha ospitato il Test Event, un appuntamento di grande rilievo fortemente voluto dalla Federazione Italiana Sport Equestri per osservare e selezionare i migliori binomi giovanili del panorama nazionale del salto ostacoli.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi cavalieri e amazzoni dell’Emilia Romagna, che hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova nelle categorie “alte”, fondamentali per le selezioni, ma anche in quelle “medie” e “basse”, che rappresentano comunque un’importante occasione di crescita e confronto. L’Emilia Romagna talmente presente che nella Pony Alta ben 8 binomi su 19 erano della nostra Regione.
I risultati dei nostri atleti
La prima giornata ha regalato subito ottime prestazioni ai nostri binomi. Ginevra Saluzzo Madafferri (Cadelrio Artepony) ha sfiorato la vittoria nella Children Alta, chiudendo al secondo posto per soli otto centesimi in sella a Kamille Van de Eenhoorn. Nella Junior Alta, invece, è stata Cora Guidetti (Scuderia Guidetti) a distinguersi con Pink Lady Van’t Nachtegalehof, conquistando la seconda posizione nella gara a tempo con un bellissimo netto.
Nella seconda giornata, l’Emilia Romagna ha brillato soprattutto nelle gare a squadre. Ginevra Saluzzo Madafferri è stata parte essenziale del team vincente GVS Team nella Children Alta, mentre Eva Vittoria Lasagni (Scuderia Casadei) ha contribuito al successo della squadra Girls Power, che ha chiuso al secondo posto. Sul terzo gradino del podio, tra i componenti della squadra, troviamo anche Mia Montanari (N.E.A. Horse Farm).
Grandi soddisfazioni anche nella Pony Alta a squadre, dove Flavio Campanella (May Day) ha fatto parte dell’unico team che è riuscito a portare a termine la gara, assicurandosi così la vittoria.
A livello individuale, da segnalare il terzo posto di Giulia Codicè (C.E. Bolognese) con Up Up de Kappa nella Young Riders Media, il secondo posto di Giulia Cavallaro (May Day) con Fleedwood Mac nella Junior Bassa, e il secondo posto di Iris Zucchi (Cadelrio Artepony) con Twickenham Z nella Children Alta.
Nella giornata conclusiva, ottima prestazione per Martina Vitali (C.I. L’Ecurie), che in sella a Helvina du Boulay ha conquistato il secondo posto nella Junior Media.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di crescita per i ragazzi dell’Emilia Romagna, che hanno potuto confrontarsi con i migliori binomi italiani sotto l’attenta supervisione del tecnico regionale Andrea Franchi. Un’esperienza formativa e agonistica preziosa, che contribuirà alla preparazione degli atleti per i prossimi impegni sportivi.