images/calabria/medium/Progetto_FISE_Calabria_A-cademy.jpg
News

18 Luglio 2021 II Tappa Progetto A-cademy c/o Circolo Ippico dello Ionio- Cassano dello Ionio (CS)

Un'altra giornata di Sport e Divertimento si avvicina!

Giorno 18 Luglio 2021 al Circolo Ippico dello Ionio- Cassano allo Ionio (CS) si disputerà la II Tappa del Progetto A-cademy, dove i giovanissimi cavalieri ed amazzoni avranno modo di crescere agonisticamente coniugando Sport e Formazione.

Dopo la bellissima esperienza della prima tappa al C.I.Happy Horse di Sellia Marina (CZ), l'attesa è tanta.

In questa occasione si sfideranno, oltre ai giovani padroni di casa, i ragazzi del Centro Equestre Ippocampo di Corigliano-Rossano (CS) e quelli del CIDA Paglialonga di Bisignano (CS).

 

FIse Calabria A cademy Locandina 18 Luglio Circolo Ippico dello Ionio

Il Progetto ha come obbiettivo di sviluppare e potenziare il settore giovanile creando delle Master Classes di ragazzi, che al termine di una fase di selezione parteciperanno ad una formazione a 360° sulle Discipline Equestri.

Si ricorda che il progetto è RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ALLE PATENTI A

Il progetto è così strutturato:

 

FASE 1 : SELEZIONE

La Manifestazione si svilupperà su tappe ed una finale:

TAPPE PROVINCIA RC/VV—TAPPE PROVINCIA CZ/KR— TAPPE PROVINCIA CS

FINALE 2ggfinale del 02 Ottobre /03  Ottobre 2021 c/o CIDA Paglialonga di Bisignano (CS).

Categorie: Barriere a terra , 20 cm, 30 cm, 40 cm, 50 cm./ Categorie L60, L70,LB80 (regolamentazione dei concorsi Intersociali PF n. 1 e 2 ) /GIMKANA 2 – categorie A Mini Regionale/A1/ B1/ A2/ B2/A3/ B3, individuale, a tempo. /GIMKANA JUMP 40 B3/A3/B2/A2/B1 individuale, a tempo.

 

Il requisito minimo per poter accedere alla finale è che, i concorrenti, devono almeno portare a termine le stesse 2 Categorie in 2 tappe differenti

 

Il Comitato Regionale Calabria metterà a disposizione dei Comitati Organizzatori che faranno richiesta di entrare nel circuito:

- N°1 Tecnico/Giudice; -Contributo per Ambulanza; -Coccarde

I Circoli che vorranno aderire al progetto possono farne richiesta inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fase 2: CALABRIA EQUESTRIAN A-CADEMY on the road

I migliori 5 concorrenti della Finale, per ogni categoria di appartenenza, entreranno a far parte dell’Academy dove seguiranno un percorso di approfondimento su tutte le discipline equestri con lezioni teoriche e pratiche.

I concorrenti vincenti saranno suddivisi in classi di età:

Classe Avvicinamento: bambini/e 6-9

Classe Avviamento: bambini/e 10-13

Classe Advance: ragazzi/e compresi tra i 14/16 anni

Ogni ragazzo ammesso all’Accademy avrà il proprio Istruttore come tutor per tutto il percorso formativo.

Vista la situazione pandemica e per ridurre al minimo la possibilità di contagio, il Comitato Regionale ha strutturato la fase accademica prevedendo lo spostamento dei docenti sul territorio regionale programmando 2 giornate di formazione per ogni “girone provinciale”.

Le sedi accademiche per lo svolgimento delle lezioni saranno selezionate tra i C.O. che avranno ospitato le tappe di selezione.

Le lezioni si articoleranno in lezioni teoriche e pratiche di 2 giornate, nello specifico:

1° giorno: LEZIONE TEORICA su tutte le discipline equestri con maggior attenzione alle discipline olimpiche e cultura paralimpica.

Salto Ostacoli; Dressage; Completo; Endurance/Cross Country; Attacchi; Reining; Volteggio; Campagna; Cultura paralimpica, Pony Games

2° GIORNO PRATICA

TEST CAPRILLI per tutti gli allievi:

E' possibile consultare il Regolamento Progetto_FISE_Calabria_A-cademy_agg._ultimo_def.pdf

 

Ad oggi le società che finora hanno aderito al Progetto sono: