Novità per il mondo dell’equitazione in Sicilia a partire dal prossimo 4 maggio e fino a nuove disposizioni. Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha firmato ieri, giovedì 30 aprile, l’Ordinanza n° 18 con la quale ha dato il via alla Fase 2 nella Regione con una graduale riapertura.
L’ordinanza di Musumeci – all’art. 8 (attività sportiva) - permette anche la pratica degli sport individuali nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e delle norme relative al contenimento del contagio. Tra gli sport espressamente citati c’è anche l’equitazione.
“I circoli, le società e le associazioni sportive – si legge nel provvedimento– sono autorizzati all’espletamento delle proprie attività, purché in luoghi aperti”.I rappresentati legali dei centri dovranno comunicare l’inizio delle attività al Dipartimento di Prevenzione delle ASP di competenza, dichiarare di essere in condizione di sanificare periodicamente spogliatoi e spazi comuni e autocertificare la sussistenza dei requisiti e delle regole che saranno stabilite da una circolare dell’Assessorato Regionale alla Salute che verrà a breve emanata (entro 24 ore dall’entrata in vigore dell’Ordinanza n° 18 del Presidente della Regione).
Per una più approfondita lettura si rimanda QUI direttamente all’Ordinanza contingibile e urgente n° 18 del 30 aprile 2020 firmata dal Presidente della Regione Siciliana.