images/sicilia/Paralimpica/medium/Vaccaro_attacchi_civ_2.jpeg
Paralimpico

Settore Paralimpico: nuove opportunità per i centri in Sicilia 

Il Comitato FISE Sicilia informa che il Consiglio regionale ha istituito recentemente il Dipartimento Equitazione Paralimpica, nominando quale referente Maurilio Vaccaro, cavaliere paralimpico nella disciplina del paradressage, vincitore di numerose medaglie ai Campionati Italiani, rappresentante della nazionale azzurra in occasione degli ultimi World Equestrian Games di Tryon 2018 e recentemente impegnato con successo nella disciplina del paradriving.  

Il nuovo referente ha deciso di mettere a disposizione dell’equitazione siciliana la sua esperienza, maturata non solo all’interno della FISE, ma anche nell’ambito di altre istituzioni sportive come, solo per citarne alcune, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), la FISDR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intelletivo Relazionali). 

Il Comitato Regionale dal canto suo vuole dare il giusto spazio alle numerose e interessanti discipline degli sport paralimpici e, allo stesso modo, mettere a conoscenza tutte le associazioni affiliate del territorio relativamente alle grandi opportunità di crescita possibili con lo sviluppo di questo settore nella nostra regione. 

È duplice la spinta positiva che lo sport paralimpico può fornire a tutto il settore degli sport equestri. Il primo, e più importante, è certamente quello che riguarda direttamente gli atleti, cui sarà possibile offrire un nuovo importante stimolo e l’opportunità di inserimento nel mondo dello sport. 

Il secondo riguarda invece i centri che potranno essere messi a conoscenza delle numerose possibilità, spesso sconosciute ai più, che riguardano diversi aiuti anche di tipo economico.

È per questo che il Comitato ha intenzione di organizzare alcuni incontri con il referente del Dipartimento Paralimpico FISE Sicilia, Maurilio Vaccaro per mettere a conoscenza tutti i centri circa i requisiti necessari e le opportunità disponibili per il nostro settore. 

I circoli interessati a partecipare agli incontri dovranno inoltrare una formale richiesta di partecipazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nel più breve tempo possibile. Solo dopo aver ricevuto le adesioni sarà stilato un calendario degli incontri.