images/sicilia/Pony/medium/Cerominia_2.jpeg
News

Gioco e Sport: parole chiave del Sicilia Pony Show 2025

L’appuntamento di interesse regionale si è chiuso al New Eagle’s di Catania

 

Tre giornate di sport e divertimento hanno fatto da cornice all’edizione 2025 del Sicilia Pony Show, chiuso oggi, domenica 7 dicembre, negli impianti - funzionali e ospitali - del New Eagle’s di Catania. L’evento, interamente dedicato al mondo dei pony, ha visto all’opera circa 200 bambini provenienti dai centri ippici affiliati alla Federazione Italiana Sport Equestri di tutta la Sicilia. 

Cerimonia aperturaAnche se gioco e sport sono state le parole chiave dell’edizione 2025 della manifestazione di interesse regionale che ha coinvolto tutto il mondo ludico del settore dedicato ai pony, diverse sono state le discipline nelle quali i giovanissimi, linfa vitale degli sport equestri isolani, hanno avuto la possibilità di misurarsi. Club, Mounted games, Country Jumping, Combinata, Carosello, Gimkana 2, Gimkana Jump 40, Piccolo Gran Premio, Run & Ride e Pony Games, Salto ostacoli e Dressage, con alcune dimostrazioni di Attacchi e Reining, le specialità che il pubblico ha avuto l’opportunità di osservare in occasione dell’evento che ha riunito centinaia di appassionati e praticanti. 

Tano il ponyConsiderata come una mini-olimpiade ludica siciliana del mondo del pony, la manifestazione è passata per tanti momenti di condivisione, come la cerimonia d’apertura, che ha visto una colorata sfilata delle squadre partecipanti, o solenni come il giuramento dell’atleta, che ha celebrato l’apertura ufficiale in stile giochi olimpici. E proprio mentre la fiamma olimpica sta facendo il giro d’Italia per raggiungere il braciere dei Giochi di Milano-Cortina, quella andata in scena a Catania, per gli sport equestri isolani, ha avuto dei significati molto simili a un’olimpiade, in particolare per la divulgazione dei valori dello sport.  

Team Pony SiciliaDurante l’evento un momento di riconoscimento è stato dedicato ai componenti del Team Pony Sicilia di salto ostacoli, a tutti quei binomi che sono riusciti – grazie ai risultati agonistici conseguito durante la stagione – a ottenere un posto nelle squadre ufficiali siciliane per l’anno 2025. Ad accompagnare tutti i bambini ci ha pensato la mascotte del Comitato Regionale FISE Sicilia, Tano il Pony siciliano, in grado di regalare sempre momenti di allegria a tema...equestre.    

Artioli sinagraNella giornata di domenica presente alla cerimonia di premiazione anche il Vicepresidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Ettore Artioli, che ha affiancato il Presidente del CR FISE Sicilia, Flavio Sinagra, durante le premiazioni conclusive.

“La crescita dei nostri giovanissimi atleti – ha commentato il Presidente del Comitato Regionale FISE Sicilia, Flavio Sinagra – passa anche attraverso il Sicilia Pony Show. Se per gli istruttori e i tecnici siciliani è un importante evento di verifica del lavoro svolto durante la stagione con i propri allievi, per i numerosi bambini che vi hanno preso parte è ormai un appuntamento imprescindibile di fine anno sentito, prima di tutto, come momento di gioco e divertimento. Con questa manifestazione – ha aggiunto Sinagra – il nostro Comitato regionale vuole mettere insieme tutto il mondo degli sport equestri isolani che in un momento di festa del settore pony ha la possibilità di pensare anche alla valorizzazione e alla promozione di tutte le discipline che si svolgono nel territorio. Una manifestazione che per quest’anno ha salutato la prima edizione del Campionato regionale pony invernale di salto ostacoli e che ha registrato una partecipazione straordinaria, permettendo di registrare una crescita non solo numerica, ma anche nella qualità del lavoro svolto dai nostri tecnici nell’isola”, ha concluso Sinagra.

E a proposito di crescita...l'appuntamento catanese è stato utile per il rilascio di quattro nuovi brevetti Mounted games e allo stesso tempo è stato organizzato un corso per arbitri di corsia.

(News in aggiornamento)