images/sicilia/News_Generiche/medium/elezioni_sicilia.JPG
Il Comitato

Sport equestri: Fabio Parziano confermato alla guida del Comitato FISE Sicilia

Fabio Parziano è stato confermato alla guida degli sport equestri siciliani. L’elezione è avvenuta oggi, lunedì 22 febbraio, in occasione dell’Assemblea ordinaria elettiva del Comitato FISE Sicilia che si è svolta all’International Airport Hotel di Catania. 

Il Presidente uscente, catanese e imprenditore, ha ottenuto 339 voti (60,32%) contro le 223 preferenze conquistate dallo sfidante, il palermitano Fabrizio Bignardelli. L’Assemblea, che si è svolta secondo i protocolli per il contenimento del contagio, è stata caratterizzata da una grandissima affluenza con circa il 93% dei centri affiliati aventi diritto a voto.

 “Vogliamo continuare con il lavoro intrapreso appena 15 mesi fa – ha dichiarato Parziano, eletto al suo primo mandato nel novembre 2019 al termine del Commissariamento del Comitato regionale – c’è tanta strada da fare e sono felice che il mondo dell’equitazione siciliana abbia confermato la sua fiducia nel progetto di crescita degli sport equestri nel nostro territorio. È stato un anno difficile – ha aggiunto Parziano - che ci ha messo davanti alle numerose difficoltà dovute alla pandemia. Non ci siamo persi d’animo, ci siamo rialzati e grazie alla forza d’animo del nostro mondo oggi siamo pronti per ripartire”. 

L’Assemblea è poi passata all’elezione dei Consiglieri e dei Rappresentanti di categoria. Sono risultati eletti in Consiglio regionale Flavio Sinagra (39), Giuseppe Muscaglione (37), Erminia Anastasi (32), Karen Dalton (31), Alessandra Criscuoli (28), Fabrizio Marisca (26) e Giuseppe Pulvirenti (26). 

Confermati alla carica di Rappresentante dei Cavalieri, Francesco Cusumano (28) e dei Cavalieri Proprietari, Iris La Rocca (9). Sarà Filippo Infantino (14) a sedere in Consiglio come Rappresentante dei Tecnici.    

Il Presidente neo eletto ha consegnato una targa ai figli di Nino D’Aquila in memoria del papà, storico consigliere del Comitato regionale Fise Sicilia e grande appassionato del nostro mondo, scomparso questa estate. Poco dopo il Presidente Parziano ha proposto all’Assemblea, che ha approvato per acclamazione, la nomina di Salvino Caputo come presidente onorario del Comitato Regionale, in virtù del suo grande contributo agli sport equestri isolani.


Presente a Catania il Segretario generale della Federazione Italiana Sport Equestri presente, Simone Perillo. Orazio Arancio, Presidente della Feder Rugby Sicilia e componente del Consiglio del CONI in quota tecnici, ha presieduto l’Assemblea elettiva regionale. Arancio si è complimentato con tutti i partecipanti per la compostezza e per il grande spirito sportivo dimostrato. 

A portare i saluti del Presidente FISE, Marco Di Paola, è stato il Consigliere federale, Ettore Artioli, che nel suo intervento ha ricordato il ruolo cardine dei Comitati Regionali nella crescita degli sport equestri.