L’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità - Area 6, Coordinamento Uffici Motorizzazione Civile - è intervenuto con una propria circolare per fornire un chiarimento relativo al trasporto degli equidi per competizioni sportive e finalità ludiche nel territorio regionale.
In particolare sono state rese disponibili alcune importanti precisazioni inerenti al trasporto effettuato da Associazioni o Società sportive non lucrative, in applicazione alla circolare congiunta dei Ministeri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti del 6 dicembre, frutto delle sollecitazioni del Presidente della FISE Marco Di Paola.
La circolare della Regione Siciliana specifica, a scanso di ogni dubbio, che sono esentati dal campo di applicazione della CQC (Carta di qualificazione del conducente) e quindi dall’obbligo di possedere tale titolo anche i conducenti:
- di veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o merci a fini privati e non commerciali
- di veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca attività principale del conducente.
Di fatto non serve la CQC per presidente, amministratori o soci delle nostre ASD o SSD che come volontari guidano i van per il trasporto dei cavalli.
Tale esenzione è riferita a conducenti di veicoli adibiti ad uso proprio e non si applica al conducente che opera quale lavoratore assunto da un’impresa con la qualifica di autista (carattere professionale).
Tale chiarimento si è reso necessario a causa di diverse segnalazioni di centri ippici siciliani che hanno riscontrato presso gli uffici della motorizzazione civile problematiche relative all’applicazione della circolare interministeriale dello scorso ottobre. L'intervento chiarificatore è stato fortemente voluto dal Presidente della FISE, Marco DI Paola, insieme al Consigliere federale Ettore Artioli ed al Commissario Fise Sicilia Domenico Landi, che, in occasione dell’ultimo incontro ufficiale avvenuto durante la Fiera Mediterranea del Cavallo di Ambelia, hanno posto la questione direttamente al Presidente della Regione Siciliana On. Nello Musumeci ha dato prontamente indirizzi agli uffici per la predisposizione della circolare in questione.
È possibile consultare la circolare in calce a questa notizia.