Dopo l’entusiasmo della prima manifestazione di interesse regionale dell’anno: i Campionati Regionali Invernali di salto ostacoli, che ha assegnati i primi titoli del 2026, la Sicilia degli sport equestri è già proiettata verso una stagione intensa e piena di momenti di confronto e programmazione. Uno di questi è stato senz’altro la riunione rivolta agli istruttori e ai Tecnici che si è svolta a Feudo Musta a Caltanissetta proprio qualche giorno prima del Campionato.
Alla riunione, per la quale a fare gli onori di casa, ringraziando intervenuti e centro ospitante, è stato il Presidente del Comitato regionale FISE Sicilia Flavio Sinagra, ha partecipato anche il Vicepresidente della FISE, Ettore Artioli che si è complimentato per il lavoro svolto e per il ruolo che il Comitato ha conquistato nel panorama nazionale, e i Consiglieri e i referenti del Comitato regionale FISE Sicilia. L’occasione è stata utile per illustrare ai diversi istruttori e tecnici presenti i progetti del 2026 che saranno illustrati minuziosamente a breve sulle pagine web del Comitato FISE Sicilia.
Illustrate le principali novità che riguardano la visita medica per i cavali atleti e le modifiche al rilascio delle autorizzazioni a montare, introdotte proprio con l’inizio di questo 2026. Ampio spazio è stato dedicato anche a tematiche fiscali e assicurative, in particolare IVA e polizze. La conferma del progetto del Team Pony Sicilia anche per il 2026 (già illustrato QUI), ha allargato il progetto anche agli Under 21 con il progetto che a breve sarà presentato e denominato Team Under 21, rivolto a cavalieri e amazzoni Young rider e con una programmazione strutturata che prevede stage e attività con i coach regionali.
Ampio spazio è stato dedicato anche a settori specifici: relativi, per esempio, al Progetto Sicilia, al Progetto Sport, o alle attività del settore ludico. Per il Dressage e il Completo sono state presentate le novità relative ai passaggi di patente, ed in particolare per il Completo è stato annunciato anche l’acquisto di nuovi salti a disposizione dei centri regionali.
Una riunione intensa e partecipata, che ha certamente segnato l’avvio di un 2026 all’insegna della programmazione, della qualità e della crescita degli sport equestri siciliani.