images/sicilia/News_Generiche/medium/Giambona2.jpeg
Il Comitato

“Il secondo salto” di Maria Concetta Giambona diventa un podcast di Cavallo Magazine

C’è anche la Sicilia tra i premiati del progetto Podcast “Dai voce alla tua passione”, voluto da Cavallo Magazine e patrocinato dalla Federazione Italiana Sport Equestri. il racconto testuale di Maria Concetta Giambona, tesserata per il Kasal Equitazione di Ragusa, è tra quelli che diventeranno un podcast da ascoltare sulle principali piattaforme (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music), durante un allenamento, in auto o in viaggio. 

Il racconto di Maria Concetta, dal titolo “il secondo salto”, ha appassionato la giuria, composta da diversi redattori della rivista di cultura equestre. Dopo avere studiato danza classica e avere ballato nei più importanti teatri del mondo, Maria Concetta ha scelto di cambiare palcoscenico: il campo da salto ostacoli. Se nella danza è necessario educare i muscoli verso l’esterno – afferma nel suo racconto- , è stato facile cambiare concetto e abituare i muscoli del corpo a chiudersi verso l’interno per montare a cavallo (ginocchia, gambe, braccia).

Giambona 1Se questa può essere considerata l’unica grande differenza tra le due attività secondo Maria Concetta, ci sono anche grandissime affinità, secondo quanto si legge nel suo racconto (e che presto potrà anche essere ascoltato) tra danza e sport equestri. Leggerezza, allenamento senza nessuna scorciatoia e fatica per il raggiungimento dei risultati sono certamente elementi affini in entrambe le attività; e di fatica per riuscire a ballare nei teatri più importanti del mondo, ne siamo certi, Maria Concetta ne avrà fatta tanta. La danza ha insegnato a Maria Concetta a “rialzarsi dopo ogni caduta”, così come è necessario fare anche nel nostro sport e “ogni salto è come una danza tra cielo e terra”, secondo l’amazzone con la passione per la scrittura “e quando atterro – aggiunge – so che questa non è una fine…è solo il mio secondo tempo, scritto con la stessa passione, ma con un ritmo tutto nuovo”. Un bellissimo racconto che appassiona, pubblicato sull’ultimo numero di Cavallo Magazine, un podcast assolutamente da cercare e ascoltare. 

A Maria Concetta vanno i complimenti del Comitato Regionale FISE Sicilia, per la sua passione e per avere raccontato al meglio diversi dei valori del nostro sport.