Il Premio Regionale Allevamento, che si svolge sotto l’egida del MASAF, ha compito il suo primo mezzo secolo di storia. Ad ospitare il 50° Premio Regionale Allevamento sono stati anche per quest’anno gli impianti della Società Ippica Ragusana. Circa 60 i puledri di 1, 2 e 3 anni, sono stati presentati davanti alla commissione composta da Luciano De Masi, Francesco Granchi e Sergio Santona. Numeri che confermano, senza dubbio, che il comparto allevatoriale siciliano è vivo e vegeto. E a guardare le classifiche della 50 edizione del PRA, balza all’occhio come – al di là degli allevamenti più attivi nella nostra regione che ogni anno sono capaci di produrre puledri di grande qualità - tanti storici allevamenti isolani hanno deciso di rimettersi in gioco puntando sulla qualità delle linee genetiche per la produzione di soggetti di primissimo livello.
Il Circuito allevatoriale si avvia verso la sua naturale conclusione che, come ogni anno, vedrà alla Fieracavalli di Verona (6/9 novembre) la finale con i migliori soggetti nati e allevati in Italia e dove ogni anno la Sicilia ha presenziato con cavalli di grandissima qualità.
Ecco tutti i vincitori del PRA di Ragusa:
Morfologia foal maschi e femmine
Ermione Vpm Gioire – Ermitage Kalone e Balou (Calvino Z x Baloubet du Rouet) – all.e prop.: Giovanni Schembari (Rg)
Morfologia maschi (1 anno)
Quel Homme del Castello – Quel Homme de Hus e Diamantine del Castello (Diamant de Semilly x Contendro I) – all.e prop.: Giovanni Nobile (Rg)
Morfologia femmine (1 anno)
Zarradina di Jannarella – Zirocco Blue VDL e Carrada della Caccia (Canturo x Acord II) – all. e prop.: Ass. Agr. Zootecnica Jannarella (Ct)
Morfologia maschi (2 anni)
Untouchable dei Folletti – Untouchable e Tianjin dei Folletti (Toulon x Dollar de la Pierre) – all.e prop.: All.to dei Folletti di Molica Franco Ivana (Me)
Morfologia femmine (2 anni)
Soraya del Castello – Emerald Van’t Ruytershof e Contina (Contendro I x Espri) – all.e prop: Giovanni Nobile (Rg)
Attitudine al salto nati (2 anni)
Olympia del Castello – Diamant de Semilly e Miss Baloubet del Castello (Baloubet du Rouet x Contendro I) – all.e prop: Giovanni Nobile (Rg)
Morfologia maschi (3 anni)
Mozart – Gitano Van Berkenbroeck e Egregia (Escudo II x Gibraleon) – all.: Florinda Bolkan Soc. Agr. Srls; prop. Salvatore Sorbello)
Morfologia femmine (3 anni)
Divina del Castello – Cornet Obolensky e Miss Baloubet del Castello (Baloubet du Rouet x Contendro I) – all.e prop.: Giovanni Nobile (Rg)
Obbedienza e andature S.I. (3 anni)
Krimisa – Brantzau VDL e Cory Nobel (Corland x Nobel Boy) – all.: Domenico Panebianco; prop. Salvatore Caccamo
Obbedienza e andature A.A. (3 anni)
Turchese di Nixima AA – Diamant de Plaisir e Frufru di Nixima AA (Olympique London AA x Fougueux AA) – all. e prop.: Caterina Grimaldi Di Nixima (Ct)
Salto in libertà S.I.
Tecla di Giulfo – Chacco Blue II e Ariel di Giulfo (Matisse di Valmarina x Domino AA) – all.e prop.: Az. Agr. Giulia Sillitti (Cl)
Salto in libertà A.A.
Turchese di Nixima AA – Diamant de Plaisir e Frufru di Nixima AA (Olympique London AA x Fougueux AA) – all.e prop.: Caterina Grimaldi Di Nixima (Ct)
Classifica combinata 3 anni
Tecla di Giulfo – Chacco Blue II e Ariel di Giulfo (Matisse di Valmarina x Domino AA) – all. e prop.: Az. Agr. Giulia Sillitti (Cl)
È possibile consultare QUI le classifiche complete.
(Nella foto: Tecla di Giulfo, vincitrice del salto in libertà)