images/sicilia/News_Generiche/medium/Hobby_Horse_2.jpg
News

Prima gara di Hobby Horse all’ADIM

Abilità, destrezza e tanto divertimento saranno gli ingredienti della prima gara di Hobby Horse organizzata in Sicilia, negli impianti dell’ADIM di Augusta (Sr), sabato 10 maggio prossimo. Inserita nel palinsesto delle attività collaterali del concorso di salto ostacoli e del Progetto Sport di dressage, in calendario proprio questo fine settimana, il debutto di questo curioso ed entusiasmante gioco in Sicilia attende tanti bambini. 

Ma che cosa è l’Hobby horse? È una disciplina nata in Finlandia negli anni 2000, che in brevissimo tempo ha acquisito grande popolarità in tutto il mondo, soprattutto tra gli adolescenti. Consiste nel montare dei cavallini artigianali, costruiti su bastoni di legno, proprio come se si fosse su un cavallo vero. È possibile eseguire vere e proprie gare di salto ostacoli e dressage, imitando quelle che realmente si svolgono negli sport equestri, ma senza cavallo vero. Nel mondo, l’Hobby Horsing è una disciplina sorprendentemente seria, ispirata all’equitazione, con regole e tornei. I partecipanti eseguono a piedi esercizi che imitano appunto il dressage e il salto ostacoli correndo e saltando con il bastone tra le gambe, in una specialità che richiede coordinazione, agilità e creatività.

Il Comitato Organizzatore dell’ADIM ha già predisposto il Regolamento per partecipare alla gara…non resta allora che iscriversi. 

 

Regolamento gara Hobby horse – ADIM sabato 10 maggio 2025 

Sono ammessi a partecipare tutti i bimbi/e di età compresa dai 4 ai 13 anni. Le classifiche saranno separate: 4-8 anni e 9-13 anni 

Il percorso sarà di 8 salti di altezza L40. I primi quattro di precisione, i restanti quattro a tempo.
La gara si svolgerà nel campo Hyblon

Sarà inoltre previsto un attiguo campo prova per il riscaldamento.

 

ABBIGLIAMENTO DA GARA:

È consentito solo l‘abbigliamento regolamentare:

Calza Tecnica alta da Jumping

Pantalone elasticizzato da equitazione bianco / T-shirt tecnica aderente

 

La quota di partecipazione alla gara è di €. 5,00.

Per partecipare è necessario mandare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il nome, l'età del concorrente e il nome del proprio Hobby horse.