images/sicilia/Endurance/medium/Trapani_Endurance_18_maggio_2025_2.jpg
Endurance

Successo per la seconda tappa del Campionato Regionale di Endurance

La seconda tappa del Campionato Regionale Fise Sicilia di Endurance, che si è svolta fino a domenica 18 maggio con quartier generale al C.I. Pegaso di Trapani, si è svolta con successo negli splendidi territori compresi tra il capoluogo di provincia e le campagne di Paceco. Tecnicamente all’altezza della tipologia di competizione, i percorsi hanno regalato panorami mozzafiato in terreni dall’ottimo fondo nel rispetto della salute e del benessere dei cavalli che vi hanno preso parte. 

La gara di Trapani, rispetto al primo appuntamento di fine marzo (svoltosi negli stessi impianti e sugli stessi percorsi), ha fatto registrare un incremento sul numero degli iscritti, portando a quasi 30 il numero dei partecipanti (sui 16 della prima tappa) con atleti provenienti da tutta la Sicilia in grado di valorizzare, per più del 50%, cavalli nati e allevati nella nostra terra. La tappa ha previsto l’inserimento della categoria Under 14, in cui 3 atleti hanno portato a termine senza alcun problema l’anello di 16 km realizzato sul percorso di campagna. 

Tutti i cavalli hanno concluso la competizione aggiudicandosi le qualifiche per le gare successive. Un dato molto importante che premia, in primis il lavoro di cavalli, cavalieri e tecnici in grado di portare nelle giuste condizioni i cavalli e consentire loro di affrontare al meglio la gara, ma anche il Comitato organizzatore guidato da Leonardo Candela e del responsabile del tracciato, Placido Volo, capace di non creare troppe difficoltà ai cavalli, ma rispettando i canoni tecnici di una gara dal corretto valore tecnico agonistico. 

L’appuntamento di Trapani è stato testimone di un grande momento di inclusione. Riccardo Sabatino (29), atleta ipovedente ha preso parte, portato a termine e ottenuto il secondo posto nella prova Debuttanti non agonistica. In sella alla morella siciliana Siria, compagna di gara di Sabatino ormai da diversi anni, l’atleta tesserato per l’Asd cavallo Amico ha disputato a Trapani la sua prima competizione di Endurance. Lo spirito della resistenza e della solidarietà ha vinto su tutto e gli sforzi di coloro che hanno voluto fortemente riproporre la manifestazione, a distanza di appena un mese, sono stati premiati dai sorrisi dei partecipanti e dei loro accompagnatori. 

La seconda tappa del Campionato Regionale di Endurance è stata, come sempre, un’occasione imperdibile di confronto tra le nuove leve e i volti storici dell’endurance siciliano, che hanno approfittato dei momenti di convivialità per parlare del futuro della specialità nella nostra isola. 

Lo sguardo dell’Endurance siciliano adesso volge alla terza tappa del Campionato Regionale della disciplina in programma 20/22 giugno negli impianti del Centro Addestramento Sicilia Sport Equestri di Castellana Sicula (Pa): un classico per gli amanti dell’Endurance siciliano che presenterà la complessità e la tecnica di una gara che avrà luogo ad altitudini differenti e con le temperature già calde dell’estate ormai alle porte.  

E' possibile consultare QUI le classifiche.