images/sicilia/Endurance/medium/Locandina_endurance_trapani.jpg
Endurance

Endurance: tutto pronto a Trapani per la seconda tappa del Campionato Regionale

Saranno Trapani e gli impianti dell’Asd Polisportiva Pegaso ad ospitare la seconda tappa del Campionato regionale siciliano di Endurance sabato 17 e domenica 18 maggio. Gli impianti del circolo ippico trapanese, che avevano già dato vita al primo appuntamento di fine marzo. Tracciati noti, dunque, per i cavalieri e le amazzoni che si confronteranno su terreni di campagna, senza grandi dislivelli, ma anche strade dal colore bianco dove protagonisti, oltre a cavalli e cavalieri sarà anche un panorama irripetibile che accompagnerà il percorso individuato nei territori di Trapani e Paceco. 

DIverse le categorie di gara in programma con partenza a partire dalle 6.30 del mattino nella giornata di domenica 18: Cen A, Cen B, Debuttanti, Under 14, ma anche un Concorso di Sviluppo. Nella giornata di sabato, invece, in programma il tradizionale breafing con gli ufficiali di gara e le visite preliminari, volte a determinare il buono stato di salute psicofisica dei cavalli e quindi ottenere il lasciapassare per prendere parte alle competizioni dell’indomani. Immancabile nella serata di sabato 17 la cena sociale in maneggio, un momento di grande condivisione tra tutti i partecipanti all’evento. 

La giuria di gara sarà presieduta da Mario Roggio, coadiuvato da Silvana Gennaro e con Antonio Zafonte al centro calcoli. A presiedere la Commissione veterinaria sarà la dott.ssa Maria Rosaria Manfredonia, mentre il dott. Marco Aurelio Coco sarà il Veterinario ai trattamenti. 

Domenica alle 15 in programma la cerimonia di premiazione, che oltre a conferire i premi ai vincitori, decreterà quello che, forse più di tutti, è considerato il più bel riconoscimento in una gara di endurance, la best condition, ovvero il premio assegnato al cavallo che avrà tagliato il traguardo nelle migliori condizioni psicofisiche…nel pieno rispetto del benessere del cavallo. 

Consulta QUI il programma della manifestazione.