Endurance protagonista del fine settimana in Sicilia orientale con un appuntamento internazionale ai piedi dell’Etna. Saranno i tracciati realizzati nella splendida cornice del Vulcano, con l’organizzazione dell’Allevamento Cascina Moia, a dare vita all’Etna Endurance Event un CEI1* e CEI2* nella Pineta Monti Rossi di Nicolosi in provincia di Catania.
Con quartier generale dal Centro Equestre Etneo avremo l’opportunità di assistere a un evento sportivo che racchiude al suo interno anche diversi momenti di carattere sociale e culturale. Ma partiamo dallo sport. Il CEI1* e il CEI2* si svolgeranno sui tracciati dalla lunghezza di rispettivamente 100 e 120 chilometri, ma nella giornata di domenica è prevista anche una gara regionale. La partenza è prevista per l’alba della giornata di domani, sabato 25 settembre, alle 5 per il due stelle e alle 6 per l’evento monostellato. Tre gli anelli che comporranno i tracciati che presentano diverse caratteristiche tecniche e allo stesso tempo grande varietà. Dai terreni collinari, a quelli montano composti dalla caratteristica terra lavica battuta dell’Etna che circondano parte del territorio di Nicolosi, per passare a tratti di sottobosco all’ombra della Pineta rossa, con uno sguardo dalla Montagna verso il mare. Uno spettacolo in piena regola, insomma.
L’evento sarà caratterizzato da alcuni eventi collaterali come la Special race, nella quale alcuni atleti diversabili percorreranno insieme agli atleti parte del tracciato, dando un importante di integrazione, fino alla Rassegna identificativa del cavallo da sella siciliani, curata dall’Istituto Incremento Ippico della Sicilia. Diversi i momenti che valorizzeranno la cultura equestre e quelli convegnistici con tre appuntamenti che riguarderanno le attività parasportive legate all’ippoterapia, il terzo settore e, grazie alla collaborazione dell’Istituto Incremento Ippico, la nuova normativa dell’anagrafe equina.
Grandi premi per l’Etna Endurance Event. Il Comitato organizzatore, infatti, ha comunicato che l’Istituto Incremento Ippico metterà in palio un purosangue orientale nel CEI1*, mentre saranno due i premi dedicati alla memoria di due personaggi che hanno dato il loro contributo per lo sport legato al mondo del cavallo in Sicilia: Dario Ficarra, allevatore di cavalli da Endurance e Giuseppe Raniolo, ex presidente del CR Fitetrec Ante Sicilia.