images/sicilia/News_Generiche/medium/Gavino_Buttafuoco_2.jpg
News

Ciao Gavino…

Gavino Buttafuoco ci ha lasciato, all’età di 80 anni, alla fine del mese di ottobre. La notizia è, purtroppo, arrivata solo oggi, ma il Comitato Regionale FISE Sicilia ha voluto esprimere, anche se a distanza di tempo, il suo più grande cordoglio per la scomparsa di un grande uomo di cavalli che in più occasioni, e a vario titolo, ha rappresentato la cultura equestre siciliana anche fuori di confini dell’Isola. 

Nato a Cagliari, istruttore, presidente di circolo, allevatore e soprattutto grande amante dei cavalli giovani, tanto da esserne un abile addestratore, Gavino ha incarnato quello che può essere considerato il vero uomo di cavalli: colto, curioso e alla ricerca delle innovazioni… sempre prima degli altri. Nella sua carriera di cavaliere ha avuto modo di incontrare maestri del calibro del grande Graziano Mancinelli, ma anche di vivere per tanti anni negli Stati Uniti, da dove è tornato concentrandosi sulle Hunter, le categorie di equitazione con cui negli States si impara davvero a montare a cavallo e dalle quali sono passati i più grandi campioni di tutti i tempi “a stelle e strisce”.

Il Presidente del Comitato Regionale FISE Sicilia, Flavio Sinagra, il Consiglio regionale, lo staff del Comitato regionale FISE Sicilia e tutto il mondo degli sport equestri siciliani si stringono alla famiglia di Gavino, per la grave perdita. 

 

(Nella foto © profilo facebook: Gavino Buttafuoco)