images/sicilia/Pony/medium/Ponyadi2025_sicilia.jpg
Pony

Ponyadi Kep Italia: tre splendidi argenti per la Sicilia

La Sicilia festeggia tre stupende medaglie d’argento alle Ponyadi Kep Italia 2025, che si sono concluse sabato 26 luglio negli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre. I nostri giovanissimi siciliani hanno dimostrato che “Insieme si vince sempre”. Era proprio questo il claim della Ponyadi di quest’anno, claim che i nostri binomi, insieme a tutto lo staff, hanno perfettamente messo in pratica. 

La prima medaglia d’argento è arrivata nel Country Jumping. A conquistarla sono stati Elena Arezzo su Goccia (CN40CJ), che ha messo in cassaforte anche la quinta posizione individuale di categoria, Alfredo Liotta su Brunello (CN40CJ) e Martina Sole Mazzone su Lillì (CN40CJ), decimi individuali a pari merito, e Alessandro Coco su Sally (CN60CJ) che ha conquistato anche la settima posizione individuale. 

Non c’è neanche stato il tempo di gioire che Gemma Mangione in sella a India si è aggiudicata la seconda delle tre medaglie d’argento, questa volta nel salto ostacoli e per la precisione nella categoria di avviamento.

La terza medagli, sempre d’argento, è arrivata nel Piccolo Gran Premio A3. Sicilia sul secondo gradino del podio grazie alla velocissima prova di Alessandro Coco e Sally. 

Una grande soddisfazione per il capo equipe siciliano, Teresa Coppolino, che ha guidato la spedizione isolana, ma anche per tutto lo staff presente ad Arezzo e per il Presidente del Comitato Regionale, Flavio Sinagra, giunto alle Ponyadi per sostenere i ragazzi in un appuntamento sportivo così importante per la loro crescita. Sebbene le tre medaglie abbiano dato lustro alla trasferta aretina, è necessario sottolineare che la squadra siciliana di Gimkana Jump 40 ha ottenuto la quinta posizione nella categoria A2 senza errori e con il tempo di 201”65. A comporla sono stati Alessandro Coco su Pepsi vh Ganzenhof, Francesco Marannano su Ligor, Sofia Vita su Eva 2, Vittoria Torre su Maia e Luigi Santamaria su Nuccia.  Nota di merito anche per il salto ostacoli che ha visto la squadra isolana, accedere alla seconda manche, e ottenere il sesto posto della Coppa delle Regioni Ponyadi (70/80 classe D), con un totale di sole 3 penalità nelle due manche. A comporre il team sono stati: Leonardo Previti su Rosy, Maria Russo su Stella, Gemma Mangione su India e Ludovica Lamia su Butterfly. 

Si tratta di risultati importanti per la Sicilia, ma soprattutto per la crescita sportiva e personale di tutti i giovani siciliani. È da qui che cresceranno i Campioni di domani….Bravissimi ragazzi!