Un lutto colpisce il mondo dell’equitazione siciliana. All’età di 75 anni ci ha lasciato oggi, mercoledì 5 gennaio, per alcune complicanze post-operatorie Giuseppe L’Episcopo.
Nato a Triona in provincia di Enna nel 1946 L’Episcopo era notissimo nel mondo degli sport equestri isolani ed è stato un vero e proprio percursore dell’equitazione nella nostra regione. Con lui se ne va un importante pezzo della storia del nostro sport. Dopo aver fatto da punto di riferimento per un piccolo maneggio della famiglia Paternò, dove ha avuto sede la Società Catanese Equitazione, fu grazie a lui, ma soprattutto alla sua tenacia che la stessa SCE si spostò nella sua sede naturale, quella del Boschetto della Playa, divenendo un punto fermo dell’equitazione catanese. Poco dopo nei pressi dell’aeroporto nacque l’Eagles Club, di cui L’Episcopo fu presidente.
Molti lo ricordano come un visionario e in realtà dimostrò di esserlo davvero dando vita a una serie di indimenticabili eventi che fecero la storia dell’equitazione isolana. Tra questi impossibile dimenticare il concorso internazionale organizzato sulla sabbia della Playa, a pochi metri dal mare. Un format di evento utile a valorizzare non solo lo sport equestre in sé, ma anche le attività sportive praticate nel centro città con un occhio anche al turismo. Un precursore anche in questo se pensiamo alle tappe di Global Champions Tour organizzate nelle grandi capitali del mondo o, come capita per Miami, anche sulla spiaggia. Fu grazie alla sua caparbietà che gli sport equestri siciliani aprirono al mondo dei pony negli anni ’80.
Sempre sorridente e disponibile, Giuseppe era considerato da tutti un vero personaggio, noto in tutta Italia, non solo nel mondo dell’equitazione, conosceva davvero tutti, principi e baroni, anche oltre ai confini della Trincaria. Con lui come detto se ne va un pezzo importante della storia della nostra equitazione.
Il Presidente del Comitato Regionale FISE Sicilia, Fabio Parziano, i Consiglieri, lo staff del Comitato e tutti gli sport equestri isolani, ricordando Giuseppe con affetto si stringono alla famiglia L’Episcopo in questo momento di grande dolore.
I funerali si svolgeranno venerdì 7 gennaio alle ore 16.30 nella Chiesa di Piazza Santa Maria di Gesù a Catania.
(Nella foto d'archivio tratta dal profilo facebook: Giuseppe L'Episcopo)