Il cavaliere catanese ha montato Filou vd Kruishoeve Z
È andato al cavaliere catanese Ernesto Vacirca il Gran Premio del concorso nazionale A5* Challenge 34° Coppa degli Assi, che si è chiuso oggi, domenica 20 ottobre, presso gli impianti della Tenuta di Ambelia a Militello Val di Catania. Il concorso organizzato dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia ha riscosso un buon successo dal punto di vista organizzativo e ha rimandato l’appuntamento con il secondo evento già in programma nel mese di dicembre.
Ernesto Vacirca, tesserato per il C.I. Valverde, in sella a Filou vd Kruishoeve Z è stato l’unico in grado di chiudere le due manche disegnate dal direttore di campo romano Roberto Murè, con la collaborazione del palermitano Salvatore Bruno, senza alcun errore sul tracciato. La seconda e la terza posizione della classifica finale sono andate al cavaliere di Gela Nicolò Russello, che ha chiuso al secondo posto in sella a Gentleman (4/0; 33”67) e al terzo in sella a Federer (0/8). Ventiquattro in tutto i binomi al via nella gara più importante del concorso nazionale A5*
Nella giornata di sabato 19 ottobre zampata vincente del catanese del C.I. del Castello Paolo Toscano che in sella a Soprano des Nauves ha messo a segno l’unico doppio zero nella C140 a fasi consecutive, tagliando il traguardo della fase decisiva nel tempo di 32”50. Secondo e terzo posto appannaggio rispettivamente dei fratelli Vacirca (C.I. Valverde), con la seconda posizione di Ernesto ancora in sella a Filou vd Kruishoeve, senza errori agli ostacoli, ma con una penalità per il tempo alla seconda fase (0/1; 35”40) e la terza di Elisabetta in sella a Figaro Van’t Gestelhof con un errore alla seconda fase (0/4; 31”58).
Nella giornata di apertura era stato il catanese Dario Agosta a firmare la vittoria nella gara più importante, la C140 a tempo. Per il cavaliere dell’Asd Equestre Il Ciliegio in sella all’italiano Bandero di Villagana, percorso netto e miglior tempo di 68”30. La piazza d’onore è della giovanissima catanese Sveva Smiroldo (C.I. Valverde), che in sella a Carioca che ha ultimato il suo tracciato senza errori, fermando il cronometro a 69”10. Con un percorso netto e il tempo di 69”34 il terzo posto della classifica è di Armando Romano (La Cuadra Asd) in sella a Utah.
L’appuntamento con la grande equitazione alla Tenuta di Ambelia è a questo punto solo rinviato al mese di dicembre quando si svolgerà il secondo concorso ippico nazionale A5*.
Guarda qui le classifiche complete dell’evento
(Nella foto: Ernesto Vacirca su Filou vd Kruishoeve Z, premiato dal Presidente delle Regione Siciliana On. Nello Musumeci e dal Presidente dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, Caterina Grimaldi di Nixima)