images/sicilia/Salto_Ostacoli/medium/1_Team_GP_Regioni_U21.jpeg
Salto Ostacoli

Salto ostacoli: nasce il Team Under 21 Sicilia, nuovo format per la stagione 2026

Il Comitato Regionale FISE Sicilia, vista la positiva esperienza del progetto Team Pony Sicilia, annuncia l’introduzione, a partire dall’anno agonistico 2026, di un nuovo format, per la disciplina del salto ostacoli, dedicato alla valorizzazione degli atleti Under 21 di primo e secondo grado che si distingueranno nel corso dell’attività agonistica regionale e nazionale.

Il progetto ha l’obiettivo di individuare e sostenere i binomi più meritevoli, offrendo loro la prestigiosa opportunità di rappresentare la Sicilia in manifestazioni di interesse nazionale di altissimo profilo, quali Piazza di Siena e Fieracavalli Verona.

L’ammissione al Team Under 21 Sicilia avverrà sulla base dei risultati sportivi ottenuti sul campo, integrati dal parere favorevole del Tecnico federale incaricato dal CR FISE Sicilia, Giorgio Nuti; del Referente del progetto e Referente Salto ostacoli del Comitato FISE Sicilia, , Giuseppe Militello; della commissione di verifica costituita da Filippo La Mantia, in qualità di referente della formazione del Comitato e del Rappresentante dei Tecnici presso il Comitato Regionale, Alessandro Sciacca.

Elemento imprescindibile sarà inoltre la disponibilità degli atleti e dei rispettivi istruttori a partecipare alle attività formative e progettuali di qualsiasi genere proposte dal Comitato e riservate al Team.

In merito alle gare, saranno presi in considerazione i risultati conseguiti in concorsi Nazionali A2* o di livello superiore relativamente alle categorie 125, 130 e 135 (per atleti di primo grado) e 130, 135, 140 e oltre (per atleti di secondo grado).

Ai fini della selezione, il Team sarà composto dagli atleti che, entro il 4 maggio 2025, si saranno distinti nel corso delle seguenti manifestazioni:

 

30 gennaio / 1° febbraio – Nazionale A** Pietra dei Fiori

6 / 8 febbraio – Visione Federale C.I. New Eagles

20 / 22 febbraio – Visione Federale C.I. ADIM

13 / 15 marzo – Circuito Classico C.I. ADIM

12/ 15 marzo – Test Event Giovanile

10 / 12 aprile – Nazionale A** Equistile Equestrian Centre

1 / 3 maggio – Circuito Classico Pietra dei Fiori

Fondamentale, ai fini della valutazione, sarà anche la partecipazione allo Stage di Visione programmato per il 30 e 31 marzo, momento chiave per consentire al Tecnico incaricato un primo approccio diretto con gli atleti candidati.

Gli atleti selezionati saranno dotati di abbigliamento tecnico personalizzato ufficiale “Team Under 21 Sicilia”, a testimonianza dell’appartenenza al progetto e dell’identità sportiva regionale.

Con questa iniziativa, il Comitato Regionale FISE Sicilia conferma il proprio impegno concreto nella crescita tecnica, sportiva e formativa dei giovani talenti, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo degli sport equestri isolani nel panorama equestre nazionale.

È possibile consultare l’intero progetto Team Under 21 Sicilia con tutti i dettagli e le specifiche QUI.