images/sicilia/Salto_Ostacoli/medium/Terre_Rosse_2.jpeg
Salto Ostacoli

Salto ostacoli: a Pozzallo il 1° Campionato regionale giovani cavalli

Saranno gli impianti di Terre Rosse - Circolo Ippico San Bartolo di Pozzallo (Rg) a dare vita dall’8 al 10 dicembre al 1° Campionato regionale Giovani Cavalli di salto ostacoli. Si tratta di un’iniziativa che vede la luce per la prima volta in questo 2023. Cresce l'attesa, dunque, per l'evento voluto fortemente dal Comitato Regionale FISE Sicilia per proseguire nella strada del sostegno al mondo dell’allevamento siciliani che possa avere uno sbocco anche nel mondo degli sport equestri in Sicilia, il Campionato è riservato ai cavalli di 4, 5, 6 e 7 anni.  

Il Campionato Regionale dei giovani cavalli si svolgerà nell’ambito del concorso nazionale A2* in programma negli impianti di Pozzallo.

Questa prima edizione ha fatto registrare già un primo successo con circa 50 iscritti, che si confronteranno nelle diverse prove in programma divisi per categoria di età. È di 11 mila euro il montepremi messo in palio dal Comitato FISE Sicilia per la manifestazione di interesse regionale, al quale si aggiungeranno naturalmente i titoli e le medaglie, d’oro, d’argento e di bronzo che saranno assegnate nella giornata di domenica 10 dicembre. 

Un premio speciale è stato previsto per il miglior giovane cavallo siciliano di ogni fascia d’età. 

Il 2023 sarà l’anno zero per il Campionato regionale Giovani Cavalli. Il Comitato regionale, infatti, ha intenzione di istituzionalizzare questo evento che diventerà un punto di riferimento per l’allevamento del cavallo sportivo da salto ostacoli isolano. 

Proprio per continuare il percorso comune con gli allevatori siciliani nella promozione e valorizzazione del cavallo siciliano, il Comitato Regionale FISE Sicilia ha previsto nella giornata di domenica 10 dicembre anche una vetrina dei puledri giovanissimi dai 6 mesi ai tre anni di età, che saranno messi in mostra proprio davanti agli occhi del pubblico e degli addetti ai lavori. 

Consulta QUI il Regolamento del Campionato Regionale Giovani cavalli