images/sicilia/Salto_Ostacoli/medium/SIcilia_seconda_Pds2023.jpg
Salto Ostacoli

Salto ostacoli: la Sicilia è seconda nella Coppa del Presidente di Piazza di Siena

Settimo posto per il Team dei Pony

La Sicilia si conferma tra le regioni più forti a livello giovanile nella disciplina del salto ostacoli. La squadra isolana di cavalieri e amazzoni Junior ha ottenuto oggi, domenica 28 maggio la seconda posizione nella Coppa del Presidente Intesa Sanpaolo di Piazza di Siena. 

I giovani siciliani, tornati a Roma da Campioni uscenti grazie alla vittoria del 2022, non hanno mollato il podio e anzi, sono stati protagonisti di una spettacolare rimonta tra la prima e la seconda manche di gara. Dopo la terza posizione della prima giornata i ragazzi siciliani hanno recuperato un posto in classifica e conquistato la piazza d’onore, bruciando sul tempo la Puglia. 

Agli ordini del capo equipe Bruno Nasisi, Martina Gervasi (0/0) su Cascatina della Caccia (Horse Paradise Asd, Siracusa), Gabriel Ortisi (8/4) su Hermosa del Colle S. Martino (Coach Equestrian Center, Augusta), Maria Vittoria Ciancico (4/12) su Never For Get Me (C.I. Valverde; Catania), Vito Di Salvo (0/0) su Elixir du Paradis (Riders Club, Palermo) hanno chiuso con un totale di 8 penalità i due percorsi previsti dal regolamento di gara. 

La quinta convocata Erika Grazia Arcidiacono (44/4) su Udin’ dell’Armonia (Asd Centro Ippico Cardinale, Paternò) ha effettuato la gara a titolo individuale. La vittoria è andata alla Lombardia (0), mentre il terzo posto è della Puglia (8). Alla Coppa del Presidente hanno preso parte 17 team in rappresentanza dei Comitati Regionali FISE d’Italia. 

Nella finale individuale che si è svolta nel campo in erba di Piazza di Siena, la Next Gen Intesa Sanpaolo, la migliore siciliana è stata Martina Gervasi su cascatina della Caccia, settima nella gara di stile (101,25) e netto nel tempo di 35"27 nella gara a fasi consecutive. 

Nella Coppa delle Regioni Pony DeNiroBootCo, novità assoluta del programma sportivo del Galoppatoio di Villa Borghese, la squadra siciliana, sempre agli ordini del capo equipe Bruno Nasisi e composta da Edoardo Arcidiacono (8/0) su Kantje’s Florian (Horsing Club, Palermo), Flavio Campanella (1/17) su Pablo (Asde Villa Pensabene, Palermo), Michela Maria Cannella (4/Elim) su Ringesheim (Asde Villa Pensabene, Palermo) e Ginevra Guastella (0/4) su William (Equitazione Siracusana Asd, Siracusa), con 26 penalità ha chiuso in settima posizione. Andrea Cipolla (21/10) su Sissi Scarlet (Asde Villa Pensabene, Palermo) ha preso parte alla gara a titolo individuale.

La vittoria anche in questa occasione è andata alla Lombardia (0), seguita al secondo posto dal Veneto (4) e al terzo dal Lazio. Dieci in tutto i Team in campo.  

“Salire sul podio della Coppa del Presidente Intesa Sanpaolo – ha detto Fabio Parziano, Presidente del Comitato FISE Sicilia - è sempre un’emozione indescrivibile per i ragazzi. Sono felice per loro, perché sono riusciti a vivere questa esperienza di vita indimenticabile. Sugli spalti – ha aggiunto soddisfatto il presidente girava voce sul fatto che la Sicilia ‘facesse paura’ e il risultato ha confermato le aspettative. Voglio fare i complimenti al capo equipe Bruno Nasisi e a ognuno dei componenti della squadra, perché sono riusciti a rimanere freddi e determinati fino alla fine della gara. Un complimento anche al Team dei pony che forse è stato un po’ sfortunato, ma qui a Piazza di Siena per loro era una prima edizione e sono sicuro che torneranno più agguerriti di prima”.

Classifica Coppa del Presidente Intesa Sanpaolo

Classifica Coppa del Presidente Pony DeNiroBootCo