images/sicilia/News_Generiche/medium/Panoramica_ambelia.jpg
Salto Ostacoli

Salto ostacoli: alla Tenuta di Ambelia il terzo concorso di visione federale 

La stagione del salto ostacoli in Sicilia entra nel vivo con il terzo concorso di visione federale che si svolge nel territorio voluto dalla Federazione Italiana Sport Equestri per la preparazione di cavalieri e amazzoni in vista dei più importanti appuntamenti agonistici dell’anno. 

Saranno gli impianti della Tenuta di Ambelia, gestiti dall’Istituto di Incremento Ippico della Regione Siciliana ad ospitare l’evento di interesse federale, da venerdì 8 a domenica 10 aprile,  nell’ambito di un concorso nazionale A2*, che attende in campo i migliori binomi del panorama equestre siciliano a Militello Val di Catania (CT). 

Location di prestigio per il concorso nazionale di categoria A2* sarà, dunque, la Tenuta di Ambelia, che si espande per circa 50 ettari e i cui campi di gara sorgono nei pressi dell’antico borgo rurale del Cinquecento, già residenza dei Principi Branciforti, e delle scuderie edificate con l’Unità d’Italia, quando divenne, peraltro, sede del “Regio Deposito Stalloni”.

I concorsi di visione federale appartengono a una speciale tipologia di gare volute dalla Federazione centrale per risparmiare a cavalli e cavalieri del meridione lunghe e onerose trasferte, al fine di partecipare a concorsi di alto livello con la presenza dei tecnici. E a visionare cavalieri e amazzoni partecipanti in questi giorni la FISE ha inviato in Sicilia Giorgio Masiero, tecnico federale che svolgerà il ruolo di “osservatore”. Insieme a lui presente nella tre giorni di gare anche l’esperto direttore di campo Giovanni Bussu, nome noto a livello internazionale per aver disegnato i tracciati di importanti manifestazioni di salto ostacoli, che non farà mancare l’alto contenuto tecnico alla manifestazione. 

Sono circa 200 i binomi attesi al via sui tracciati disegnati da Bussu, coadiuvato dal catanese Gabriele Vulcanico, e sui salti che andranno dai 70 centimetri, per arrivare allo spettacolare Gran Premio a due manche, che vedrà saltare cavalli e cavalieri su ostacoli dall’altezza di un metro e quarantacinque centimetri. 

Quello della Tenuta di Ambelia chiude la terna di eventi di visione federale dopo i due appuntamenti che si sono già svolti ad Augusta negli impianti dell’ADIM dal 18 al 20 febbraio e a Buseto Palizzolo (Tp) sui campi del Centro Ippico Pietra dei Fiori dall’11 al 13 marzo. 

Le giornate di gara di sabato 9 e domenica 10 aprile del concorso in programma alla Tenuta di Ambelia saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del Comitato FISE Sicilia (Guarda QUI il link). 

 

(Nella foto: una panoramica dei campi della Tenuta di Ambelia)