Non è soltanto quella di Flavio Campanella l’unica medaglia arrivata per la Sicilia dall’Open d’Italia Pony che si è svolto fino a domenica 30 giugno negli impianti del Riviera resort di San Giovanni in Marignano. Perché ad affiancare il Campionato d’Italia Assoluto Pony, in cui Campanella ha conquistato l’argento, negli stessi impianti si sono ritrovati centinaia di giovanissimi cavalieri e amazzoni in campo nelle gare ludiche del salto ostacoli.
A conquistare una splendida medaglia d’oro nel Trofeo Primi Galoppi (LP 50), infatti, è stata la giovanissima Emiia Grasso in sella a Stellina. L’allieva del C.I. Ferretti (Istr. Giovanni Liotta) è salita sul gradino più alto del podio della categoria con 22 punti d’onore. Nel Trofeo Primi Passi LP40, invece, buon quinto posto del compagno di circolo Alfredo Liotta in sella a Vanilla (27 pt).
Il trofeo Esordienti BP110 ha salutato la decima posizione della catanese del C.I. del Castello (istr. Paolo Toscano) Sofia Anna Bruno in sella a Trosca de la Roche, gara alla quale ha preso parte anche Sofia Elena Fontana su Irene (Equitazione Siracusana; istr. Fabio D’Aquila).
Tanti gli altri siciliani che si sono ritrovati a San Giovanni in Marignano e hanno messo a segno buoni risultati anche se non nelle top ten delle classifiche finali delle diverse categorie. Stiamo parlando per esempio degli altri tesserati del C.I. Ferretti: Aurora Torre e Giulia Scimone (70 cm), Desirè Aloisi (80 cm) e Sofia Lo Prete Panzera (60 cm), ma anche dei rappresentanti del C.I. del Castello: Maddalena Antonietta Bruno, Ginevra Caputo, Chiara Nicotra (80 cm), Domenico Toscano (90 cm) e Marta Catania (115 cm) e dell’amazzone della SIR, Elena Arezzo.
Da evidenziare le buone prestazioni nella prova spettacolare delle sei barriere riservata ai brevetti che ha visto il terzo posto di Marta Catania su Soraya (0/0/0/4) e del nono di Sofia Anna Bruno su Trosca de la Roche (0/0/4), entrambe tesserate per il C.I. del Castello.
Ai giovanissimi siciliani in campo a San Giovanni in Marignano giungano i complimenti del Comitato FISE Sicilia.