images/sicilia/News_Generiche/medium/Fierambelia.jpg

Endurance alla Fiera Mediterranea del Cavallo

Grande scenario naturale pronto per accogliere l’apertura ufficiale della prima edizione della Fiera Mediterranea del Cavallo, che si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 maggio nella Tenuta di Ambelia a Militello Val di Catania, sede della più antica stazione di monta della Sicilia gestita dall’Istituto di Incremento Ippico della Regione Siciliana.

Sportivi, appassionati e addetti ai lavori si apprestano a vivere tre giornate all’insegna del cavallo e soprattutto di sport, allevamento, spettacolo.

Gare, convegni e appuntamenti imperdibili che vedranno protagonisti anche gli sport equestri gestiti dalla FISE che ha concesso, insieme a Mipaaft, AIA e Italia Agenzia Nazionale Turismo, il patrocinio all’evento.

Endurance, Reining e Volteggio saranno le tre discipline federali inserite nell’ambito del programma sportivo di Fiera Mediterranea del Cavallo.

ENDURANCE – Con l’organizzazione del Centro Addestramento Sicilia si svolgerà una gara regionale di Endurance. La giornata di sabato 11 maggio vede in programma l’ispezione preliminare dei cavalli e il tradizionale breafing pre-gara. Domenica via alle competizioni. Cavalli e cavalieri si confronteranno nei diversi tracciato disegnati dal comitato organizzatore negli splendidi territori della piana catanese. Quattro i tracciati previsti: la CEN/B – CEN BR (81 km); la CEN/A (54 km); Debuttanti e Promo (27 km).

VOLTEGGIO – Giornata intensa per il volteggio quella di sabato 11 maggio. Sarà il CIR Asd a dare vita, infatti, a un CVP: concorso promozionale della disciplina. Volteggiatori e volteggiatrici iscritti a tutte le categorie di gara previste: Categorie a squadre, Pas de deux e prove individuali appassioneranno il pubblico presente, che vorrà assistere alle spettacolari evoluzioni, che gli atleti effettueranno sui quattro cavalli longiati da Lara Corsetti, e giudicate da Silvia Lucchesi.

REINING – Anche il reining e le più tradizionali discipline dell’equitazione Americana presenti alla Fiera Mediterranea del Cavallo. Sarà in questo caso il Patti’s Stable ad organizzare un concorso sociale di Reining e diverse esibizioni di Barrel racing, e Western Pleasure. Interessante l’iniziativa programmata nella giornata di domenica che vedrà assegnare due “Best in Show”, riservati a cavalli nati e allevati in Sicilia: il primo di attitudine e il secondo di morfologia.

Insomma sport equestri e discipline FISE grandi protagoniste di Fiera Ambelia, ma interessante è anche tutto il palinsesto extra-sportivo che prevede convegni, rassegne e caroselli che avranno come comun denominatore ancora una volta il cavallo.  La Fiera Mediterranea del Cavallo è un appuntamento fortemente voluto dal Governo della Regione Siciliana, con a capo il Presidente Nello Musumeci (peraltro grande appassionato di cavalli) per promuovere la cultura, il turismo e le tradizioni, soprattutto in ambito equestri, della splendida Sicilia (guarda lettera invito del Presidente Nello Musumeci).

L’inaugurazione dell’evento è in programma venerdì 10 maggio alle ore 10. Presente per il Comitato Regionale FISE Sicilia il Commissario Domenico Landi.

È possibile consultare il programma della Fiera a questo link.