images/sicilia/Endurance/medium/Endurance_Pony_2.jpeg

Ambelia Endurance Horse Show: il CEI1* chiama le gare nazionali

La CEI1* dell’Ambelia Endurance Horse Show, vinto sabato 23 novembre da Daniel Braido e Lady Asma by Ulumu, ha fatto da traino alle gare nazionali della disciplina, che si sono svolte nella giornata successiva di domenica sempre negli impianti della Tenuta di Ambelia. 

L’evento internazionale è stato importante per tutto il comparto dell’Endurance in Sicilia. Per arrivare a vincere una CEI1* è necessario tanto allenamento, strategia, affiatamento tra cavallo e cavaliere/amazzone. E questo lo hanno capito tanti giovani che proprio nella giornata di domenica si sono cimentati nelle diverse categorie pony e cavalli previste dal programma nazionale a chiusura della stahgione in Sicilia. 

Anche loro hanno avuto la possibilità di calcare i tracciati percorsi il giorno precedente da coloro che hanno portato a termine ben 104 km. Certamente...con distanze ridotte e, soprattutto per i pony, con difficolta davvero inferiori, l’evento ha riscosso un buon successo, grazie alla complicità delle tre bellissime giornate di sole che hanno accompagnato l’Ambelia Endurance Horse Show di Militello Val di Catania.

A mettersi in gioco sono stati i binomi su cavalli e pony nelle categorie CEN A (40 km) e CEN B (84 km), nella Debuttanti (20 km), nella Debuttanti non agonistica (20 km), e poi i pony, divisi tra le categorie Avviamento (2,5 km) A (5 Km), B (7,5 Km) ed Elite (10 Km).  

Quello che fa ben sperare è che anche la disciplina dell’Endurance, vista la partecipazione dei diversi bambini sui pony, sta vivendo un cambio generazionale. Se questo è il presupposto, il futuro della disciplina è in buone mani, grazie alla passione dei giovani e all’impegno di tecnici e istruttori lungimiranti che stanno avvicinando i più piccoli a questa entusiasmante, formativa e avvincente specialità degli sport equestri.

È possibile consultare QUI tutti i risultati della competizione nazionale.