images/sicilia/Pony/medium/EndurancePony.jpg

Pony protagonisti nell'Endurance in Sicilia

La Sicilia ad altezza di sella sì, ma questa volta ad altezza di pony. 

Il Comitato FISE Sicilia, infatti, sta promuovendo una serie di gare di Endurance rivolte, o meglio, riservate proprio al mondo del pony. La risposta ottenuta sembra già descrivere un primo successo. Durante la stagione si svolgeranno tre gare, la prima è stata già calendarizzata per domenica 26 febbraio e si svolgerà negli impianti dell’Azienda Agrituristica Passitti di Belpasso (Ct), con l'organizzazione del Centro Ippico La Collina di Vasadonna. 

La risposta dell’utenza è stata entusiasmante con una prima gara che vedrà sui tracciati che guardano l’Etna ben 30 pony con altrettanti mini cavalieri o amazzoni che si avvicinano all’Endurance. Una delle discipline equestri che consente, forse più di altre, di sperimentare al meglio non solo il contatto con il cavallo/pony, ma il contatto con la natura.

La prima gara in programma domenica prossima prevede quattro categorie: Categoria A, Categoria B, Categoria Elite e Categoria Debuttanti. Tutte prove che vanno dai 3 ai 12 km, anche in base alle fasce d'età dei partecipanti. 

È questo un percorso che il Comitato vuole tracciare per la promozione e la valorizzazione delle discipline e avere ottenuto 30 iscrizioni già al primo appuntamento fa certamente ben sperare per il futuro della specialità in Sicilia.