images/sicilia/Dressage/medium/Campionati_regionali_dressage_2025.jpg

Campionati Regionali di Dressage: edizione 2025 ha puntato su numeri e qualità

Il Dressage in Sicilia ha portato a termine l’edizione 2025 dei Campionati Regionali della disciplina. Palcoscenico dell’evento di interesse regionale sono stati i nuovi e funzionali impianti dell’Equistile Equestrian Centre di Pozzallo (Rg).

Il Campionato regionale della disciplina dei rettangoli, realizzato con l'impegno del Dipartimento regionale, restituisce alcune importanti riflessioni che confermano la crescita che la specialità sta vivendo in questo momento nella nostra regione. In particolare, a livello giovanile sono tanti i binomi che si avvicinano con impegno e dedizione a questa specialità, basti dare un’occhiata al numero dei partenti, per esempio, nella categoria “Promesse Junior”. Si tratta di una crescita non solo quantitativa, ma anche qualitativa, considerate anche le ottime percentuali (si è registrato un 158% nella somma delle due prove previste) che pongono l’accento sul fatto che la disciplina ha imboccato la strada giusta. E se di giovani si parla, non può non balzare all’occhio che la più piccola partecipante all’edizione 2025 del Campionato, Ginevra Marisca, ha preso parte al suo primo Campionato a soli sei anni. 

Tanti dei più giovani partecipanti provengono dalle categorie del settore ludico, considerate ormai – e questo Campionato lo conferma – un passaggio obbligato per la strada verso l’agonismo.

La classifiche complete del Campionato Regionale di dressage 2025 sono disponibili QUI.