images/sardegna/medium/CR_Sardegna_Comunicati_stampa.png

Endurance: Luca Mura campione regionale Cen B, Lai e Sanna primeggiano nelle altre categorie

Endurance: Luca Mura su Abba di Gallura è il campione regionale - A Tanca Regia vincono nelle altre categorie Francesco Lai e Costantino Sanna – Assegnati pure i titoli della Coppa Sardegna e del Trofeo Agris
Le gare di Endurance disputate nell'impianto Agris di Tanca Regia (Abbasanta) hanno chiuso le competizioni sarde del 2022. Ancora un successo di partecipazione (44 binomi iscritti più gli Under 14) e di organizzazione grazie alla collaborazione stretta tra Fise Sardegna e agenzia Agris.
L'atto finale del campionato è stato dedicato alla memoria di Gianni Mura, il decano dei cavalieri Endurance morto l'anno scorso e dell'amazzone Irene Avitabile, scomparsa nel 2016.
Campione sardo di Endurance nella Cen B, la categoria più importante è Luca Mura, che in sella all'anglo-arabo Abbu di Gallura è stato il più veloce a percorrere gli 84km del percorso, sempre nel rispetto della salute del cavallo, come risultato dai controlli veterinari dopo ognuna delle tre fasi da 28 km l'una. Mura ha preceduto Matteo Musselli su Serpe di Gallura e Maria Letizia Grazia Orecchioni su Amore.
Campione sardo della Cen A sulla distanza di 56 km è risultato Francesco Lai su Urano, mentre il campione isolano nella Debuttanti, disputata sui 28km, è Costantino Sanna su Burgesu.
Per quanto riguarda la Coppa di Sardegna, la classifica è stata stilata tenendo conto dei migliori risultati dei binomi nelle tappe disputate durante l'anno in tutta l'isola. In testa alla graduatoria per la Cen B è risultato Matteo Musselli su Serpe di Gallura, per la Cen A Giuseppe Mallei in sella a Benchimoso e per la Debuttanti ancora Costantino Sanna su Burgesu.
Infine il Trofeo Agris ha premiato come miglior cavallo di Endurance l'anglo-arabo Abba di Gallura montato da Luca Mura, Benchimoso condotto da Giuseppe Mallei e Campadi Tue di Fabrizio Pintore rispettivamente per la Cen B, Cen A e Debuttanti.
 
Giampiero Marras
 
Costantino Sanna camp. sardo Debuttanti  Luca Mura camp. sardo Cen B 2  Francesco Lai camp. sardo Cen A