Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/sardegna/-NEWS/medium/Fise_solo_scudo.jpg
News

Attivata on line la procedura di iscrizione ai Ruoli federali dei cavalli sportivi di tutte le discipline

Un altro importante passaggio di semplificazione delle procedure Fise che riguarda la prima iscrizione ai Ruoli federali dei cavalli sportivi di tutte le discipline, è diventato operativo.  

Da oggi infatti è possibile effettuare la procedura attraverso l’inserimento dei dati del cavallo e pagamento on-line. Per essere convalidata la procedura dovrà poi essere confermata dal Comitato Regionale di competenza.

La procedura è accessibile dalla sezione Servizi del sito, menu “Prima Iscrizione cavalli FISE” (clicca qui)

Visualizza le linee guida per la prima iscrizione cavalli.

Si ricorda inoltre che dal 01 gennaio 2020 , come deliberato dal Consiglio federale del 30 luglio 2019, potranno essere iscritti o rinnovati ai Ruoli federali solo i cavalli atleti, che sono stati dichiarati dai loro proprietari, e in maniera irrevocabile, non destinabili alla produzione alimentare (NON DPA) (clicca qui)

Per maggiori informazioni sulla nuova procedura è possibile contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

______________________________________________________________

Dal 1° novembre l’iscrizione temporanea di cavalli sportivi ai ruoli federali, rapida e semplificata (già lanciata con la news del 29 febbraio, leggi qui), diventa la via maestra per iscrivere cavalli fuori classifica alle manifestazioni sportive. 

L’innovazione rende possibile per l’atleta cavallo quanto già è operante da tanti anni per i cavalieri, che possono essere tesserati con una ricca offerta di patenti temporanee.

Questa opzione prevede che un cavallo o pony (prima denominato cavallo non Fise) possa partecipare a manifestazioni sportive di qualsiasi disciplina sotto l’egida della Fise, fuori classifica.  

Il cavallo sarà identificato con un numero provvisorio che consentirà l’iscrizione in gara on line al normale costo della categoria (e non più raddoppiato come precedentemente prescritto dal Regolamento S.O.). 

Per procedere all’iscrizione temporanea del cavallo o pony il proprietario o detentore provvede con la procedura on line indicando il numero di microcip, sesso, colore del mantello, destinazione finale NON Dpa.

Non bisogna indicare nome del cavallo, segni distintivi o altri elementi identificativi.

Non è richiesto l’inserimento dei dati del documento di origine o l’iscrizione o la registrazione ad albi o enti, né il certificato di misurazione FISE per i pony, poiché l’iscrizione temporanea al Ruolo consente di partecipare a manifestazioni esclusivamente in forma anonima e fuori classifica, senza distinzione tra pony e cavallo.

L’iscrizione temporanea ha la durata di 60 giorni, potrà essere effettuata per un massimo di due volte nell’arco dell’anno, anche non consecutive.

Il costo sostenuto verrà computato come acconto se si procede entro l’anno all’iscrizione definitiva al Ruolo del cavallo. 

Come per le patenti temporanee per i cavalieri, il proprietario o detentore dell’equide iscritto temporaneamente al Ruolo federale del cavallo, per il periodo di validità dell’iscrizione, è coperto da garanzia assicurativa così come da Polizza le cui dettagliate condizioni sono pubblicate sul sito Fise.

Nessuna modifica opera per validità e rilascio delle licenze d’ospite.