Nell'intento di avvicinare nuovi atleti agli sport paralimpici e di ampliare la base dei praticanti, il CIP Sardegna intende organizzare n. 12 corsi di avviamento alle discipline paralimpiche, destinati a persone con disabilità (fisiche, visive o intellettive - relazionali) e invalidità civile.
Sarà prevista una ripartizione dei partecipanti, secondo tipologia di disabilità, come di seguito indicato:
- N. 6 corsi riservati alle persone con disabilità intellettive - relazionale;
- N. 4 riservati alle persone con disabilità fisica;
- N. 2 riservati alle persone con disabilità visiva (ciechi/ipovedenti).
I destinatari del presente avviso devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Età compresa nella fascia dai 6 ai 50 anni;
- In possesso di invalidità civile (NON INAIL);
- Essere residenti in Sardegna;
- Non essere stato mai tesserato ad alcuna federazione paralimpica (FSP/FSNP/DSAP/DSP);
- Non aver già effettuato un “corso di avviamento allo sport per persone disabili civili” autorizzato dal CIP negli ultimi due anni;
- Essere in possesso di idonea certificazione medica, in corso di validità, di idoneità allo sport per la pratica dell’attività sportiva non agonistica.
I corsi saranno gratuiti ed effettuati presso società/associazioni sportive dilettantistiche che hanno sede operativa in Sardegna.
Sarà cura del Comitato Regionale CIP trovare una disciplina che sia in linea con le classificazioni delle Federazioni di appartenenza in base al tipo di disabilità e vicinanza al luogo di domicilio.
Coloro i quali risulteranno essere in possesso dei requisiti e interessati a partecipare ad un corso di avviamento, dovranno caricare la domanda su apposita piattaforma informatica del Comitato Italiano Paralimpico raggiungibile al seguente link Servizi CIP (https://www.servizicip.it/login), dalle ore 09:00 del 21/11/2024 alle ore 23:59 del 01/12/2024.
Nella sezione documenti sottostante è possibile scaricare l'Avviso e il Regolamento.