images/sardegna/medium/CR_Sardegna_Comunicati_stampa.png
Il Comitato Regionale

Sport equestri: al Palahorse di Golfo Aranci due giorni di salto ostacoli, paradressage, gimkane e polo che hanno attirato un centinaio di pony da tutta la Sardegna


Successo di partecipanti e organizzazione per la due giorni che ha aperto la stagione dell'Ippopark/Palahorse di Golfo Aranci e proponeva come clou la 1^ tappa Coppa Italia Club riservata ai pony club. Un centinaio i pony presenti con relativi cavalieri e amazzoni giovanissimi, provenienti da tutta l'isola. Competizione ma anche divertimento e occasione di svago per le famiglie. Il maltempo non ha inficiato l'organizzazione di Piera Monti e del suo staff: tutte le discipline equestri si sono disputate nell'ampio maneggio coperto.
 
Oltre trenta le gare della due giorni: Salto ostacoli per la 1^ tappa Coppa Italia Club pony, gimkane, dressage, carosello e persino il polo, giocato sulla sabbia con tre elementi per squadra e palla in gomma. Una variazione che sta conquistando i ragazzini e soprattutto le ragazzine. A fare da arbitro Franco Piazza, coach della nazionale campione d'Europa.
 
Alle gare erano presenti anche Maria Grazia Cecchini, consigliera nazionale Fise, e Alessandro Giachetti, responsabile Fise del Dipartimento Polo: “Accoglienza fantastica qui all'Ippopark/Palahorse, questo è un posto che ci permette di portare avanti tutte le discipline, compreso il polo sul quale puntiamo molto per i giovanissimi, perché ha competizione, agonismo ed è uno sport di squadra che crea aggregazione”.
 
Da segnalare anche la presenza degli atleti e dei dirigenti Fisdir (federazione paralimpici) per i test preparatori di invito al dressage da eseguire al passo e al trotto e le prove della Gimkana di Grado 1, 2 e 3 e di salto ostacoli.
 
Carmen Mura, presidente della Fisdir regionale ha espresso la propria soddisfazione: “I nostri atleti con disabilità intellettiva e relazionale fanno un'unica gara coi normodotati quindi c'è un segnale di inclusione molto importante”.
 
Altro segnale importante: pur individuando il podio nelle varie categorie, l'organizzazione ha premiato tutti i partecipanti. Le premiazioni sono state effettuate dal vice sindaco del Comune di Golfo Aranci, Giuseppe Langella.
 
 
Giampiero Marras
 
le due squadre di polo col tecnico Franco Piazza  WhatsApp Image 2022 03 21 at 09.06.12  WhatsApp Image 2022 03 21 at 09.08.16  WhatsApp Image 2022 03 21 at 09.10.07