images/puglia/medium/calendario-2-2.jpg
News

Calendario agonistico primo semestre 2026

Il Comitato regionale Fise Puglia ha elaborato il circuito agonistico di salto ostacoli del primo semestre 2026:

  • I Campionati regionali invernali di salto ostacoli si disputeranno presso gli impianti di Altamura dal 23 al 25 Gennaio 2026.
  • I Campionati regionali estivi (giugno) di salto ostacoli si disputeranno presso gli impianti di Terra Jonica di San Giorgio.
  • In data 31 gennaio-1 febbraio si disputerà la prima edizione dei Campionati invernali di dressage, presso gli impianti della ssd Colò di Lizzanello.
  • I Campionati Regionali estivi di dressage si svolgeranno a luglio, nella data e nel luogo che saranno comunicati successivamente.

* * *

Il Galà del Cavaliere si svolgerà in data 30 aprile 2026, presso la Masseria Santa Lucia.

* * *

Per quanto attiene alla preparazione agonistica, il Comitato, preso atto della positiva esperienza degli scorsi anni, ha deciso di riproporre il medesimo schema.

1) Dunque, per coloro che montano giovani cavalli (cui può aggiungersi chiunque sia interessato, con precedenza agli juniores di primo grado e brevetti - con un cavallo diverso da quello con il quale intendono partecipare alle selezioni per Piazza di Siena) il tecnico di riferimento sarà il sig. Gianluca Palmizi.

Egli terrà tre stage nelle date e nelle sedi che saranno individuate e comunicate in seguito.

2) Per i giovani che riterranno di seguire il programma agonistico finalizzato all’appuntamento di Piazza di Siena (la cui disciplina sarà indicata dal Regolamento di selezione che verrà pubblicato successivamente), il Tecnico di riferimento sarà il Cav. Francesco Turturiello che terrà tre stage, nelle date e nei luoghi che saranno comunicati in seguito.

Le tappe di selezione per la prossima edizione della gara giovanile di Piazza di Siena saranno le seguenti:

  1. 27 Febbraio- 1 marzo presso gli impianti della ssd Colò (Lizzanello);
  2. 17 – 19 Aprile presso gli impianti dell’ASD Terra Jonica (S. Giorgio J.);
  3. 1 – 3 Maggio presso gli impianti de “Il Monte” di Copertino

* * *

Si precisa che, nel caso in cui un tesserato dovesse iscriversi ad uno stage, senza poi parteciparvi ed il suo posto non dovesse essere recuperato con lo scorrimento degli iscritti, non potrà più prendere parte ai successivi stage, con nessuno dei tecnici indicati, per il semestre in corso.

Inoltre, si comunica che:

  • Le sedi indicate potrebbero subire variazioni in base alla disponibilità/indisponibilità dei comitati organizzatori/ospitanti;
  • Il programma, nella sua interezza, potrebbe essere condizionato da fattori non prevedibili o da esigenze contingenti. Il Comitato regionale si riserva la possibilità di apportare modifiche nel caso in cui ciò dovesse risultare necessario od utile.

* * *

Il Comitato si augura che i tesserati apprezzino lo sforzo effettuato per l’elaborazione del calendario agonistico del primo semestre.