images/pugliaacavallo/medium/Sanrossore.jpg

La Puglia per le qualifiche ai Campionati del Mondo e Campionati d’Europa 2021

Carovigno (BR) 20 febbraio 2021  e Città della Pieve (PG) 20 marzo 2021: sono questi i percorsi per ottenere le qualifiche   per i binomi italiani che parteciperanno ai prossimi Campionati del Mondo previsti a San Rossore Pisa il 21 e il 22 Maggio 2021.  Lo ha reso noto la Federazione Italiana Sport Equestri su indicazione del settore tecnico del Dipartimento Endurance.

Queste due gare sono considerate di interesse nazionale in relazione alle tipologie tecniche dei percorsi che rispecchiano, dal punto di vista altimetrico e dal punto di vista della scorrevolezza le stesse caratteristiche del percorso di Pisa.

Saranno comunque considerate anche ulteriori qualifiche conseguite in gare svoltesi in Italia e all’estero entro la data indicata.

Per le qualifiche del Campionato del Mondo Junior e Young riders e del Campionato Europeo Senior, entrambi in programma a Ermelo in Olanda dal 6 all’11 settembre 2021, la data di fine qualifica è stabilita al 6 giugno 2021.

Per la determinazione della scelta tecnica dei binomi selezionati saranno ritenute valide, e considerate preferenziali, tutte le gare sino a tale data che rispecchiano le caratteristiche già applicate per la gara di San Rossore, in quanto il percorso di Ermelo presenta peculiarità similari. 

Potranno altresì essere presi in considerazione anche altri binomi che abbiano comunque ottenuto la qualifica in altre gare entro i termini sopra indicati. 

Si ricorda, inoltre, che per partecipare ai Campionati di categoria Senior, cavalli e cavalieri (si intende il binomio) devono essere in possesso di 2 CEI3*, di cui almeno una di 160 km nei 24 mesi precedenti. La seconda CEI 3* (non obbligatorio binomio) può essere di 140 km o una CEI 3* in due giornate. 

Per la partecipazione ai Campionati di categoria Junior e Young Rider, invece, i cavalieri devono obbligatoriamente essere in possesso di 2 CEI 2* (di cui una almeno nei 24 mesi precedenti) concluse con lo stesso cavallo con cui intendono partecipare alle selezioni.