Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/marche/Polo/medium/Polo_Giachetti.jpeg

Il Polo Pony è sbarcato nelle Marche

È entrato nel vivo il progetto Polo Pony ideato congiuntamente dai Dipartimenti Polo e Pony che, insieme al Comitato Regionale FISE Marche, hanno organizzato il primo stage dedicato ad allievi e tecnici del mondo Pony.

Su proposta del Presidente regionale, la Prof.ssa Gabriella Moroni coadiuvata da Gian Carlo D’Inzeo, questa settimana si è tenuto il primo di tanti eventi del genere, programmati dal Dipartimento Polo per i prossimi mesi, che vedranno impegnati il suo Responsabile Alessandro Giachetti e il Tecnico Federale Franco Piazza, in una serie di incontri di formazione, che scaturiranno poi in una abilitazione specifica Polo Pony, che potrà essere conseguita dagli operatori e tecnici di settore partecipanti.

Diversi gli incontri già in calendario, che vedranno coinvolti i tecnici campani i quali, coinvolti dal Presidente Montrone, parteciperanno numerosi agli incontri fissati per il 28-29 maggio, 18-19 giugno e 16-17 luglio.

Polo pony marche 2

Poi sarà la volta del Comitato Regionale Veneto, che sta già lavorando per organizzare gli stage per tecnici e allievi della regione.

Il format messo a punto dai tecnici del Dipartimento Polo e collaudato con successo presso Il Girasole Team di Montemarciano nelle Marche, è il seguente:

1° Giorno (Per Tecnici e allievi)

Ore 15.00 Presentazione Progetto

Ore 15.30 Introduzione al Polo

  • Regole

  • Differenze tra Polo ed Arena Polo

  • Attrezzatura

Ore 16.00 Prova pratica a terra

  • Uso della stecca

  • Principali colpi

Ore 16.45 Prova pratica a cavallo

  • Ginnastica propedeutica

  • Battesimo della stecca

Ore 17.30 Simulazione di partita

Ore 18.00 Fine sessione

2° Giorno (Per Tecnici)

Ore 9.30 Approfondimento disciplina

  • Tecniche d’insegnamento

  • Regole

  • Welfare cavalli e giocatori

Ore 10.30 Pratica a terra

Ore 11.30 Prova pratica a cavallo

Ore 12.30 Fine stage

Grande soddisfazione dei Dipartimenti Polo e Pony, che hanno così potuto riscontrare grande interesse sia da parte dei bambini, che si sono divertiti moltissimo, sia da parte dei genitori che hanno accolto di buon grado l’iniziativa e sia da parte dei tecnici i quali, oltre ad essersi divertiti provando anche loro l’ebbrezza del Battesimo della Stecca, hanno compreso le enormi potenzialità di sviluppo del progetto.