Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/lombardia/News/Pony/medium/capinera.jpg
News

Scuderia della Capinera premiata miglior associazione d'Italia

Un'eccellenza nel mondo dell'equitazione si trova a pochi passi da Varese. Stiamo parlando della Scuderia della Capinera, a Casorate Sempione. Da quasi 50 anni un punto di riferimento di chi va a cavallo nel Nord Italia, la Capinera è gestita da Angelo e Lorena Cristofoletti, istruttori federali di III livello, il massimo previsto.
Lunedì 4 febbraio la Federazione Italiana Sport Equestri ha voluto assegnare un premio speciale alla Scuderia La Capinera come miglior associazione sportiva d'Italia per le attività e i risultati ottenuti nel 2018 dagli allievi. Gli istruttori della Capinera sono riusciti anche nel 2018 a proporre campioni nelle discipline del salto ostacoli, del completo, nel dressage e nei pony!
L'eccezionalità sta proprio nell'essere riusciti a mettere sul gradino più alto del podio diversi allievi in diverse discipline. Lo junior Matteo Orlandi è campione italiano di completo, Agata Orlandi è oro nel Criterium di salto ostacoli così come lo è Luca Orsenigo nella categoria Juniores Brevetto h115, la quattrodicenne Ginevra Grizzetti è campionessa italiana emergenti nel dressage e nel completo 1* pony. A rendere tutto ancora più esaltante, l'argento agli assoluti di salto ostacoli di Michael Cristofoletti, il più giovane della famiglia e fratello minore di Roberto che, nel 2011, aveva vinto il campionato assoluto di salto.
"E' una cosa molto bella - ha dichiarato Angelo Cristofoletti - dopo i sacrifici che i ragazzi hanno fatto. E' merito loro, dei loro cavalli ma anche dei genitori che assistono e danno sempre un grande supporto".
Nel corso della loro lunga carriera, i coniugi Cristofoletti sono stati più volte incaricati dalla Federazione Italiana Sport Equestri di seguire anche le squadre azzurre. Angelo è stato capo equipe della squadra di completo alle Olimpiadi di Mosca 1980 e di Sydney 2000; dal 1988 al 1995 è stato Tecnico Federale della Squadra Juniores Italiana di salto ostacoli e Tecnico Federale del Settore Pony Salto Ostacoli. Lorena è stata dal 1985 al 1997 Capo Equipe della Nazionale Italiana Pony. I "suoi" azzurrini sono arrivati sui gradini più alti del podio dei Campionati Europei di Salto Ostacoli: oro a squadre nel 1985, oro individuale e quarto posto a squadre nel 1987 a Saumur.
Ma questi successi non hanno mai impedito ai Cristofoletti di portare avanti gli allievi della Capinera, con la stessa professionalità e competenza.
"Oltre ai cavalli e i pony dei privati, diamo molta importanza a chi vuole avvicinarsi a questo mondo attraverso la nostra scuola di equitazione - spiega Cristofoletti. Ci sono due istruttori che se ne occupano stabilmente. Le lezioni si svolgono tutti i giorni della settimana dalle 17 alle 19 ma il lunedì è giorno di riposo per tutti. Alla scuola della Capinera abbiamo 10 pony e un cavallo a disposizione di chi vuole imparare, soprattutto i bambini".
Come a dire: alla Scuderia della Capinera sono sempre alla ricerca di nuovi campioni!
In allegato il servizio pubblicato il 10 febbraio su Libero quotidiano