images/lombardia/News/Attacchi/small/medium/medium/generica-attacchi.jpg
Attacchi

COPPA DELLE REGIONI E CAMPIONATO ITALIANO ATTACCHI 2019

Si sono svolti lo scorso fine settimana, nella splendida ed accogliente struttura dell'ippodromo V.S. Breda di Padova, i campionati italiani di combinata e coppa delle regioni attacchi; il primo campionato italiano attacchi pony under 16 ed il trofeo ludico addestrativo

Numerosi i partecipanti, sono stati infatti ben 78 gli equipaggi che hanno preso parte alla manifestazione scontrandosi sportivamente a partire dalle categorie agonistiche superiori dei II gradi fino ad arrivare alle categorie ludico addestrative. Sei le regioni partecipanti alla Coppa delle Regioni, Veneto, Alto Adige, Emilia Romagna, Puglia, Valle d'Aosta e Lombardia rappresentata da ben 27 equipaggi.

La manifestazione ha avuto inizio sabato mattina, con il dressage che si svolgeva su due campi in contemporanea con due organi giudicanti. Il campo A presieduto da Mariangela Beverina con Luigi Marinoni e Roberto Cardona destinato alle categorie superiori, il campo B giudicato da Acquaro, Gennero e Ballacci destinato ai brevetti e categorie ludico addestrative.

La domenica sempre su due campi in contemporanea si sono svolte le prove coni, che hanno decretato i nuovi campioni italiani di combinata nelle diverse categorie.
Ottimi i percorsi costruiti e da Scatamacchia Cataldo. Efficentissima la segreteria gestita da Carolina Marenghi, che è riuscita ha creare precisi ordini di partenza.

Bellissima è stata la scelta del posto, che si è prestato magistralmente per l'occasione avendo anche organizzato diverse attrazioni per gli atleti, fra cui l'apprezzatissima sfilata delle regioni conclusasi con la corsa di trottatori rappresentanti le diverse regioni impegnate nella gara attacchi.

Bellissimo questo avvicinamento dei due mondi così vicini e così lontani delle redini lunghe.

La corsa, molto apprezzata e seguita con tifo da stadio da tutti gli spettatori presenti sugli spalti, è stata vinta dal Veneto.

La lombardia chiude l'edizione 2019 della coppa delle regioni al 2° posto.

Diverse le medaglie conquistate dai guidatori lombardi nel campionato italiano di combinata:

Oro per Cristiano Cividini nel campionato singoli cavalli II grado e argento per Matteo Crimella nella stessa categoria.

Oro per Emilio Gamba pariglie pony II grado

Bronzo per l'inossidabile Carlo Mascheroni pariglie cavalli II grado

Oro e Bronzo per Sara Bombelli che partiva rispettivamente pariglie pony I grado e singoli pony I grado

Bronzo per Maurizio Morbis pariglie cavalli I grado

Bronzo Alessandro Bonetti brevetti singoli pony

Argento brevetti junior pony per Giorgia Brillantino

Nel trofeo ludico addestrativo categoria addestrativa avanzata junior

Primo posto per Ranzetti Giulia, 2° Petenzi Iris e 3° Berton Chiara

nei senior 1° Rimondi Carlo

Nella categoria esordienti 1° Fumarola Rebecca Mea 2° Brillantino Benedetta

e 3° Villaschi Alessandra.

Congratulazioni vivissime a tutti i bravissimi guidatori lombardi per gli eccellenti risultati da parte del Presidente del Comitato Cav. Vittorio Orlandi