images/lombardia/medium/PRATONI-FISE-GROOM.jpg

Aperto il bando per i corsi stanziali per Istruttore di 1° e 2° livello con specializzazione in Management Sportivo e Tecnico di scuderia

La Federazione Italiana Sport Equestri, in collaborazione con la Scuola dello Sport, organizza, presso l'Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa, ai Pratoni del Vivaro (Roma) per l’anno 2022-2023, i corsi di Istruttore Federale di 1° livello, Istruttore Federale di 2° livello e Tecnico di Scuderia.

Innovativo in questi corsi Istruttori è l’inserimento di una formazione in Management dello Sport somministrata in partnership con la Scuola dello Sport di Sport e Salute.

I corsi si svolgeranno in base ai programmi tecnici previsti dal Regolamento della Formazione - Libri I - II - XI,  ai quali si rimanda, e saranno tenuti da Docenti abilitati dalla FISE.

Ciascun corso deve essere frequentato in maniera continuativa e stanziale. I corsi prevedono la frequenza delle lezioni del corso istruttori e la pratica di scuderia e a cavallo come da programma dei corsi, per 6 giornate alla settimana. Modifiche alla frequenza in funzione dell’eventuale attività agonistica degli atleti iscritti, come specificato nel bando.

Inoltre, a completare l’offerta formativa, sono proposte integrazioni didattiche facoltative.

La frequenza del Corso prescelto è obbligatoria, salvo deroghe rilasciate su richiesta della FISE per atleti di interesse nazionale per partecipazione a gare nazionali e/o internazionali.

Il comitato tecnico scientifico dei corsi è composto da Barbara Ardu - Francesco Girardi – Mauro Checcoli. Il direttore dei corsi è Deodato Cianfanelli, l’assistenza organizzativa è a cura del dipartimento Formazione Fise, il tutor dei corsi Massimo Ramires.

Il bando è disponibile QUI