images/lombardia/medium/volte.jpg

Campionati Italiani di Volteggio: al collo 5 medaglie d’oro, 4 d’argento e una di bronzo

Numeri da capogiro ai ai Campionati Italiani di Volteggio, che si sono svolti dal 12 al 15 ottobre, presso il Club Ippico Monzese di Villasanta (MB).
Più di 160 i volteggiatori, 30 i cavalli e 20 i longeur, arrivati da 21 Circoli Ippici di tutto il territorio nazionale per contendersi le ambitissime medaglie.
Il sempre più apprezzato e ambìto Trofeo delle Scuderie è stato vinto dal Club Ippico Monzese (migliori 4 punteggi: 30.831) seguito dal Circolo Ippico La Fenice (migliori 4 punteggi: 28.850) e dal Centro Equestre I Pioppi (migliori 4 punteggi: 28.172).
Un Campionato caratterizzato dall’altissimo livello tecnico sia per gli atleti in gara sia per il collegio giudicante in cui spiccavano Rob de Bruin e Zuzana Baciaka Masarikova, presenti nella Giuria degli ultimi Campionati del Mondo Giovanili e del Campionato d’Europa Senior 2023. Tra i ragazzi impegnati al fascione con maniglie anche Giorgia Varisco e Greta Gemignani (medaglia d’oro nel Pas de Deux Junior ai Mondiali Giovanili di Fliynge 2023) e Rebecca Greggio (medaglia di bronzo nel Pas de Deux ai Mondiali di Herning 2022 insieme a Davide Zanella).
Sono state ben 27 le categorie andate in scena e nelle quali si sono definiti i podi delle diverse competizioni.
Le squadre lombarde si sono difese egregiamente e si sono messe al collo 5 medaglie d’oro, 4 d’argento e una di bronzo.
Complimenti a tutti dal presidente Vittorio Orlandi e dal Consiglio di Fise Lombardia.
Foto: Paolo Biroldi/Fise Lombardia