images/lombardia/medium/347635900_612087347565176_7670913665402227583_n.jpg

Coppa Regioni Volteggio e CVI 3* al Club Ippico Monzese a Villasanta

Importante fine settimana per il Volteggio che ha visto gli atleti della disciplina in azione nella Coppa Regioni Volteggio e nel CVI 3* al Club Ippico Monzese a Villasanta (MB).

Una manifestazione di prestigio che ha permesso ai giovani atleti di ottenere punti fondamentali per le qualifiche ai Campionati europei, ai Campionati Mondiali Juniores e ai Campionati Mondiali Young Vaulter.
L’appuntamento monzese ha impegnato 450 volteggiatori e 70 cavalli nelle categorie internazionali e nazionali.

Undici le Nazioni che hanno preso parte al CVI3* e numeri di rilievo anche per l’attesissima Coppa delle Regioni in cui si sono sfidate 9 team: Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto, Lombardia.
A vincere la Coppa delle Regioni, sia nel Ludico sia nella cat. Agonismo, è stato il Veneto di Anna Cavallaro e Nelson Vidoni. Seconda squadra a salire sul gradino del podio la Lombardia di Laura Carnabuci e terza la Toscana.
Per il Team lombardo hanno vinto la medaglia d’oro federica Giannotto (Peter Pan) nell’Individuale D Over 13 Femminile, Angelica Pisano (Peter Pan) è medaglia d’argento e Rachele Cecchetto (Peter Pan) si mette al collo la medaglia di bronzo nell’Individuale D Under 12 Femminile.
Nel Pas de Deux C Over 13 salgono sul secondo gradino del podio Alice Marmonti e Giorgia Castiglioni (Pater Pan). Medaglia d’argento per la Squadra del Cim nella E 1^ Fascia ( Anese Gargantini, Camilla Bottazzo, Cora Bartolomeoli  e Valentina Sala Rocchi), medaglia d’oro per il Peter Pan nella F 2^ Fascia ( Carlotta Raimondi e Sara Pintus) e medaglia d’oro nell Cat. a Squadre L 2^ Fascia per il Santa Marta ( Lucrezia D'Errico e Losa Costa).

“Siamo molto soddisfatti! - conferma Laura Carnabuci - E’ la prima volta, qui a Monza, che si disputa un Internazionale di Volteggio e ed è stato utile perché ha messo alla dura prova la nostra perfetta organizzazione. Tutti hanno dato il massimo per l’ottima riuscita di questo evento. E poi i nostri piccoli volteggiatori hanno regalato alla nostra Regione due bellissime medaglia d’argento”. Importanti risultati per le atlete lombarde anche nelle prove Internazionali: gradino più alto del podio e medaglia d’oro per Giada Samiolo nella Female Young 2* e due medaglie d’argento per Giorgia Varisco, nel Female Junior 2* e Sofia Crippa nella Female Young 2* e medaglia di bronzo per Alessia Giorgia Bovati nel Female Individual Junior 1*.
Le ragazze lombarde hanno conquistato i punti necessari alla qualifica al Campionato Mondiale 2023 in Svezia.
Complimenti a tutti dal presidente Vittorio Orlandi, dal Consiglio di Fise Lombardia e da Annina Rizzoli, vice presidente e consigliere responsabile del Volteggio lombardo.