Dopo la prima edizione, legata a Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, il capoluogo ligure ha ospitato, sotto l’impulso del Comitato Fise Liguria, la seconda “puntata” del Festival degli Sport Equestri, organizzata presso l' Acquario di Genova, con tre importanti panel su cura, bullismo e socialità per gli over 65.
Regione Liguria è stato partner e promotore dell’evento che è stato inserito nel calendario ufficiale di Liguria 2025 – Regione Europea dello Sport. Il Festival ha registrato una partecipazione numerosa e ha offerto un importante momento di confronto su benessere, inclusione e relazione tra persone e cavalli.
Sono intervenuti l' ’Assessore Regionale allo Sport Simona Ferro, il Consigliere Comunale Enrico Frigerio e Alvaro Casati, Vice Presidente Vicario FISE.
Il tema centrale dell’edizione, “Esperienze, relazioni e benessere tra persone e cavalli”, è stato approfondito attraverso la presentazione di tre progetti innovativi:
• EquIncontri – Cavalli e pony per l’umanizzazione della cura
• Un cavallo contro il bullismo
• Over Pony Motricità
La Presidente Amilda Traverso ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento, che ha confermato il ruolo centrale degli sport equestri non solo come disciplina sportiva, ma anche come strumento di inclusione e crescita personale.
Nella Photogallery dedicata sono pubblicate le fotografie della giornata
