Oltre 60 gli iscritti alla manifestazione tenutasi a Verolanuova per il Campionato Italiano di Completo Attacchi.
Purtroppo il mal tempo ci ha messo lo zampino, mettendo a dura prova la tenuta del suolo, così che dei tanti iscritti ben un terzo ha deciso di non avventurarsi in un’impresa che rischiava in primis di danneggiare i cavalli.
Ecco quindi che nella giornata di venerdì, iniziato sotto una pioggia scrosciante, si è disputata la prova di dressage, sul campo contornato dalle alte siepi, dove a dire il vero il fondo ha retto meglio di quanto ci si aspettasse. Diverso il discorso per il campo prova, decisamente infangato e scivoloso, tanto che chi li ha osservati da vicino, forte di una lunga esperienza di driver alle spalle, afferma che era persino difficile stare in piedi. Nel pomeriggio inoltrato una schiarita faceva sperare in un miglioramento che però è durato solo fino alle 10 del sabato, quando la pioggia ha incominciato a scendere violentemente.
Alla partenza della prima prova si sono dunque presentati 40 concorrenti in provenienza da Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Puglia, Lombardia e, per la prima volta anche la nostra LIGURIA che, dopo le ponyadi, ha voluto marcare la propria presenza anche nell’evento più qualificante per un driver, con Michele Apicello che con il suo pony si è affidato non solo alle capacità del tecnico Fabrizio Bianchelli, ma soprattutto alla sua carica motivazionale che lo ha portato a prepararsi adeguatamente per portare a termine con onore questo evento, seppure dimezzato.
Presente da Roma la segretaria del Dipartimento Attacchi, Valentina Mauriello, con una dovizia di graditi premi, mentre a distribuire le medaglie del Campionato Lombardo 2024 hanno provveduto il Consigliere del Comitato Regionale, Diego Vanoli, affiancato dal referente attacchi Maurizio Morbis.