images/friuliveneziagiulia/medium/safe_edizoo.jpeg
News

SAFE EDIZOO: COMPETENZA E PASSIONE

La rosa degli ‘amici’ del Comitato Regionale Fise Friuli Venezia Giulia si arricchisce di una presenza che parla di passione e qualità.

E che pensa prima di tutto ai cavalli, proprio come ciascuno di noi.

 

Si dice che quando si fa un lavoro che piace, costa metà della fatica... Molti ne sono convinti. Così come tutti concordano sul fatto che quando si ha la fortuna di lavorare a contatto della propria passione si percepisce subito.

Bene, unite i due concetti e, per averne una dimostrazione tangibile, fate un giro a Pasian di Prato, in provincia di Udine, dove dal 1962 opera Safe Edizoo.

Safe Edizoo oggi propone, tra le altre cose, una vasta gamma di prodotti per l’equitazione e la cura del cavallo. Ma non è sempre stato così.

Inizialmente specializzata nella commercializzazione di prodotti per l’ornitologia, l’azienda fondata da Giuseppe Zamparo negli anni ’70 saluta l’arrivo di Eros Gerardi, che imprime all’attività una spinta che porterà il brand perfino oltre i confini italiani.

Deve passare ancora qualche anno, siamo negli anni ’80, prima che si compia lo step successivo. Quello che Safe Edizoo sale con l’arrivo del figlio di Eros, il giovane Emanuele.

ß

Grazie anche all’attività di famiglia, Emanuele è cresciuto in mezzo agli animali. Ama i cavalli. Montava in salto e in completo... e la gamma di Safe Edizoo si arricchisce. Umanamente e merceologicamente.

Oggi Safe Edizoo è una realtà commerciale in grado di proporre attrezzature tecniche per l’equitazione che rispettano perfettamente il criterio di qualità prezzo che può incontrare le esigenze di chi si avvicina all’equitazione, così come degli ‘amatori evoluti’.

«Il vero must che non tralasciamo mai è il benessere dei cavalli» ci spiega Emanuele con tutto l’entusiasmo di cui dispone solo chi a cavallo ha montato davvero... «E il benessere prescinde da qualsiasi disciplina. Per questo cerchiamo di selezionare prodotti che incontrino le esigenze un po’ di tutti. Inoltre ci sono molte persone che ritengono che l’equitazione sia uno sport dai costi proibitivi... Bene, la nostra ricerca è diretta anche a loro. O meglio, a smentire questa idea, con la ricerca di prodotti che coniughino al meglio qualità e prezzo».

La bella notizia è che Safe Edizoo, proprio in questi giorni, ha deciso di unire le proprie energie con quelle del Comitato Regionale Fise Friuli Venezia Giulia, attraverso una partnership che arricchisce soprattutto il grande popolo dei praticanti.

«Siamo sempre stati a fianco della Federazione. Fa parte della nostra storia di famiglia. Ho smesso di montare nel 2000, ma ho sempre nel cuore esperienze meravigliose come il Saggio delle Scuole ai Pratoni, quando il completo aveva ancora la marcia e lo steeple. Questo per dire che siamo sempre stati coinvolti dalle attività federali e questa collaborazione è una specie di naturale prosecuzione di qualche cosa che è sempre stato nelle nostre corde».

Tanti e prestigiosissimi i brand ‘delle vetrine’ di Safe Edizoo, arricchiti dalla competenza di veri uomini di cavalli.

L’ennesimo fiore all’occhiello per il Comitato di Massimo Giacomazzo. E l’ennesimo servizio per tutti i tesserati.