images/friuliveneziagiulia/medium/formazione.jpg
Formazione

Unità didattica 2

il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia intende organizzare un’unità didattica 2 ISTRUTTORE DI BASE nel periodo marzo, aprile 2026 (vedi tabella allegata) presso “Scuderia la Fenice – Cividale del Friuli (UD).

Il tutor del corso sarà il sig. Cattapan Giordano.

La frequenza è obbligatoria per accedere all’iter formativo per istruttori federali di 1° livello.

Di seguito i requisiti:

Art. 204 - Requisiti integrativi

                oltre a quanto previsto all’art. 202:

  • Essere in possesso di Brevetto DO, o Brevetto MG, o Brevetto Equitazione di Campagna
  • aver partecipato e portato a termine almeno 3 categorie di h. 80 con non più di 8 penalità + 2 prove di lavoro in piano E60 con almeno il 60% o con esito di idoneità.
  • Oppure
  • aver partecipato e portato a termine almeno 1 categoria 90 con non più di 8 penalità + 1 prova di lavoro in piano E100 con almeno il 60% o con esito di idoneità.
  • Oppure
  • • Aver partecipato e portato a termine, con almeno il 50% nella prova di Dressage, non più di 4 penalità la prova da Salto e non più di 20 penalità nella prova di Cross Country in una Categoria CN80 o superiore nella disciplina del Concorso Completo di Equitazione.

           oltre a quanto previsto all’art. 202, per chi è in possesso di Brevetto Dressage, Brevetto Endurance, Brevetto Volteggio, Brevetto Attacchi, Brevetto Horseball, e Brevetto Polo devono:

  • Aver partecipato e portato a termine almeno 2 riprese di dressage serie E 100 o superiori con almeno il 60% o con esito di idoneità

Tali requisiti non sono richiesti qualora il candidato abbia autorizzazioni a montare superiori di

discipline olimpiche.

Coloro che hanno il Brevetto Dressage, Brevetto Endurance, Brevetto Volteggio, Brevetto Attacchi,

Brevetto Horseball, e Brevetto Polo sono esentati dal montare a cavallo nelle giornate dedicate al

Salto Ostacoli ed alla Campagna; ciò nondimeno dovranno frequentare le lezioni a piedi.

L’esame si terrà in data 13 e 14 aprile 2026.

Il costo dell’unità didattica è pari a € 1.000,00 (mille/00).

Le iscrizioni possono essere effettuate online dal sistema di tesseramento oppure dovranno pervenire via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 27/02/2026 accompagnate dalla scheda di iscrizione e copia del bonifico bancario dell’acconto di € 50,00 presso il c/c intestato a FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI presso Intesa San Paolo IBAN IT37T0306909606100000187768 causale: acconto UD2 “nome e cognome”.

Il saldo relativo all’iscrizione sarà da versare a conferma del corso, presso il c/c sopraindicato con causale: saldo UD2 “nome e cognome”.

È possibile iscriversi come auditori all’unità didattica, previo pagamento del 50% della quota, purché in possesso di autorizzazione a montare FISE debitamente rinnovata per l’anno in corso.

Eventuale disdetta dell’iscrizione dovrà pervenire via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro 7 giorni dall’inizio del corso pena pagamento totale del costo dello stesso.

Di seguito il link al sito FISE dove potete scaricare il LIBRO II Regolamento formazione che vi preghiamo di consultare: https://www.fise.it/attivita-federazione/formazione/regolamenti-form/category/1508-libri-i-xi-per-disciplina.html

 

document DOMANDA DI ISCRIZIONE UNITA (50 KB)