images/friuliveneziagiulia/Campagna/medium/Campagna_Generica.png

Corso per guida di equitazione di campagna

Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia ha programmato un “Corso per guida di equitazione di campagna” nei giorni 18/19/20 e 26/27 giugno 2021 che si terrà presso le strutture dell’A.S.D. Centro Ippico Campo di Bonis.

La guida di equitazione di campagna è nuova figura professionale, con finalità di tipo prettamente turistico-equestre, da testare e qualificare in sella, specificatamente e relativamente al settore escursionistico-equestre, quale “accompagnatore” in passeggiate di durata massima giornaliera.

La Guida di Equitazione di Campagna (escursionismo-equestre-breve) svolge la propria opera all’interno di un Ente Affiliato FISE, alle dirette dipendenze tecniche del Tecnico di Equitazione di Campagna titolare, con le seguenti mansioni:

  • · Accompagnare cavalieri in passeggiate su percorsi provati a cavallo e congrui alla preparazione dei cavalieri, per una durata massima di una giornata.
  • · Può dare titolarità all’Ente che richiede l’Affiliazione per “Avviamento Sport Equestri” e rilascia esclusivamente patenti A Equiturismo e Abilitazioni alla pratica temporanea.

MODALITÀ DI RILASCIO QUALIFICA:

Requisiti:

  1. Età minima 18 anni (vale il millesimo dell’anno)
  2. Patente B (anche di specialità) in corso di validità o autorizzazione a montare superiore
  3. Non aver riportato condanne per delitti non colposi con sentenza passata in giudicato
  4. Non aver subito squalifiche complessive superiori a un anno da parte della Commissione di Disciplina Federale.
  5. Frequentare un corso di 4 giornate (ore 32) – minimo 10 iscritti – e sostenere l’esame che verrà programmato il 5°giorno.
  1. Esame effettuato dal Presidente di Commissione nominato dal Dipartimento Formazione, il docente del Corso ed un Tecnico (tratto dagli elenchi docenti equitazione di campagna) nominati dal Comitato Regionale;

Nota: i Tecnici di Equiturismo in attività ed in regola con il tesseramento, in possesso della qualifica in data antecedente al 21 giugno 2012, potranno essere ammessi direttamente alla frequenza delle Unità Didattiche n. 2 di tutte le discipline, se in possesso dei requisiti da ciascuna prescritti. Gli altri Tecnici di Equiturismo manterranno la loro qualifica con le specifiche competenze.

ESAME:

L'esame, svolto nella 5° giornata prevede:

  1. a) Colloquio sugli argomenti trattati durante il corso
  2. b) Prova di gestione di una passeggiata (pratica a cavallo)

ISCRIZIONI E COSTO: Le iscrizioni al corso online o mediante modulo da inviare via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dovranno pervenire presso il Comitato entro il 9 giugno 2021.

Il corso prevede la frequenza obbligatoria di tutte le ore previste. La Quota di partecipazione, nel caso venisse raggiunto il numero minimo di iscritti, pari ad Euro 250,00 dovrà essere versata entro e non oltre il 15 giugno 2021 mediante bonifico sul conto intestato al C.R. FISE FVG - IBAN IT50V0100512300000000030341.