images/emiliaromagna/News/medium/PRINCIPI_DI_APPRENDIMENTO.png
News

PRINCIPI DI APPRENDIMENTO, UN TESTO INTERESSANTE

PRINCIPI DI APPRENDIMENTOPubblichiamo una piccola nota su una recente pubblicazione che potrebbe interessare molti appassionati e addetti ai lavori. Si tratta di un un interessante libro riguardante la scienza dell’apprendimento del cavallo, titolo “Principi di apprendimento, il ruolo del rinforzo positivo”,  scritto da Eleonora Dordoni, edito da Zoraide Editore.

Questo libro è una guida adatta agli istruttori, ai formatori Federali, agli operatori del settore equestre, ma anche ai genitori che vivono l’equitazione attraverso gli occhi dei figli e di tutti gli appassionati di cavalli. Finalmente la chiarezza del metodo accademico è a disposizione di tutti. 
 
Citando l’autrice, “l’equitazione è fatta di arte e scienza. Per arte si intende l’esperienza di ogni cavaliere, istruttore o appassionato  (ad esempio, il tatto equestre di certi cavalieri ad alto livello, la sensibilità di un addestratore..). Ecco, quest’arte dev’essere affiancata da una valida base scientifica, al fine di capire il cavallo come animale ed esaltarlo in maniera rispettosa. 
 
Diverse persone hanno creduto in questo libro, tra cui il prof. Angelo Telatin, tecnico federale e formatore che ha scritto l’introduzione, affermando l’importanza di avere un testo chiaro che possa diffondere concetti basilari per una equitazione moderna. 
 
Il prof Antonio Lucio Catalano ha scritto la prefazione, confermando che questa lettura è aperta ad un pubblico ampio, abbracciando così il mondo del cavallo.
 
Il libro è acquistabile sul sito https://www.imisteridelcavallo.it/Shop/ al prezzo di € 20,00