Ieri, giovedì 29 agosto, ci ha lasciati Alessandro Zanini Mariani, uno dei pilastri dell'equitazione dell'Emilia Romagna e dell'Italia.
Aveva 75 anni e dai primi anni 90 ha rilevato la proprietà del G.E.S.E., Gruppo Emiliano Sport Equestri, rinomato centro a San Lazzaro di Savena. Imprenditore bolognese, proprietario delle Grafiche Zanini, era un vero appassionato di cavalli e anche di equitazione, tanto da far crescere il circolo fino a livello internazionale, per quanto riguarda il salto ostacoli e il completo.
La sua passione, che lo portava al GESE tutti i giorni, fino a quando ha potuto, come un vero padre di famiglia, ha creato una manifestazione importantissima che negli anni ha acquisito sempre più carisma: il Memorial dalla Chiesa - Master d'Italia che questo anno è giunto alla sua 28° Edizione. Il Memorial nasce in sinergia con la Fondazione Setti Carraro dalla Chiesa, associazione che opera nella prevenzione e nella cura delle malattie croniche dell'infanzia.
La sua passione per lo sport e per i cavalli era condivisa con la moglie Elena Caliceti e con i figli Andrea e Arianna.
Il Presidente Ruggero Sassi, il Consiglio regionale e le impiegate della FISE Emilia Romagna si stringono ai familiari in questo momento doloroso.
I funerali si svolgeranno sabato 31 Agosto alle ore 11:00 alla Basilica di San Domenico di Bologna.
Nella foto, il signor Zanini Mariani (al centro) con Lucio Guastaroba e Andrea Riffeser Monti, durante il Memorial dalla Chiesa