Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il corso UD2B "Istruttore di Base" che si terrà presso il G.E.S.E. a San Lazzaro di Savena.
DETTAGLI DEL CORSO
Date: Dal 7 al 18 luglio 2025 (5 giorni feriali per ogni settimana)
Esami: 28-29 luglio 2025
Luogo: G.E.S.E. - San Lazzaro di Savena
Posti disponibili: Massimo 20 partecipanti
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per partecipare al corso è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Aver frequentato e superato con esito positivo le U.D. 1 e 2A
- Essere in possesso del brevetto D.O.
- Avere a disposizione, per tutte le lezioni a cavallo, un cavallo idoneo ed in regola con quanto previsto dalla vigente normativa in ordine all'iscrizione al Ruolo del cavallo F.I.S.E. e agli adempimenti sanitari oppure aver partecipato e portato a termine, con almeno il 50% nella prova di Dressage, non più di 4 penalità nella prova da Salto e non più di 20 penalità nella prova di Cross Country in una Categoria CN80 o superiore nella disciplina del Concorso Completo di Equitazione (requisito non necessario per chi possiede patente superiore al brevetto D.O.)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Inviare il modulo compilato e attendere la conferma da parte del comitato PRIMA di effettuare il pagamento.
Nel caso di partecipanti tesserati in altre regioni, inviare anche il nulla osta prodotto dal proprio comitato regionale di appartenenza.
SCADENZE E COSTI
Chiusura iscrizioni: 30 giugno 2025 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
Prenotazione box: € 25 al giorno come da Libro quote FISE 2025
Per prenotare il box contattare la segreteria del GESE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Importante: entro la data dell'esame è necessario presentare l'attestato di frequenza del corso di primo soccorso BLS o BLSD in corso di validità, altrimenti la carica verrà attivata solamente alla presentazione dell'attestato.
QUALIFICA E COMPETENZE
Al termine del corso, superando l'esame con esito positivo, si ottiene la qualifica di Istruttore di Base.
Competenze dell'Istruttore di Base Club:
Le competenze dell’Istruttore di Base comprendono l’insegnamento e tutte le attività sportive che si possono effettuare con le patenti di tipo A.
Gli Istruttori di Base presso enti affiliati o aggregati e/o abilitati alla Federazione possono assumere la responsabilità di allievi minorenni in possesso delle patenti di tipo A, o allievi minorenni che, a prescindere dall’età, svolgono le attività consentite dalla patente A.
Possono altresì conferire o ricevere delega in base alle previsioni dell’art 159 del Libro l del Regolamento della Formazione.
Attività specifiche consentite:
Gli istruttori Club che operano presso enti abilitati a una disciplina federale e svolgono la propria opera nella disciplina abilitata alle dirette dipendenze tecniche dell'Istruttore e/o Tecnico titolari possono impartire lezioni di Sport Equestri delle seguenti tipologie:
- Lezioni di Sport Equestri di Base ad atleti di ogni età, con cavalli e pony: Primo, Secondo e Terzo Corso del Programma Didattico delle Scuole Federali di Sport Equestri;
- Lezioni ad allievi con Patente A
- Preparazione al conseguimento del Brevetto
- Accompagnare in gara allievi con Patente A nelle discipline previste nel regolamento Pony Club;
- Accompagnare in gara gli
Per informazioni e iscrizioni:
Marina Cima - Segretaria Comitato Regionale Emilia Romagna
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.