La Federazione Italiana Sport Equestri informa che a seguito delle indicazioni fornite dalla FISE, il Dipartimento dello Sport ha pubblicato l’elenco delle mansioni che i collaboratori sportivi possono svolgere per rientrare nelle agevolazioni fiscali e previdenziali previste dal Decreto Legislativo n. 36 del 2021 (Riforma del Lavoro sportivo).
Tra queste figure, oltre a quelle tipiche dell’istruttore, del cavaliere e dell’ufficiale di gara, sono state inserite numerose mansioni che si svolgono nella filiera degli Sport equestri.
Si ricorda che, per godere dei vantaggi fiscali e previdenziali riconosciute dalla legge, queste mansioni devono essere svolte da tesserati a favore di enti affiliati oppure di altri tesserati.
Resta inteso che per i collaboratori sportivi autonomi è necessario effettuare le comunicazioni preventive presso gli enti preposti e sul punto è preferibile l'assistenza di professionisti in materia del Lavoro.
Per qualsiasi dubbio è possibile scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È possibile consultare QUI il “mansionario dei lavoratori sportivi”
Ricordiamo che la maggior parte delle risposte alle vostre domande è stata riportata nelle FAQ, disponibili a questo LINK