images/emiliaromagna/Completo/medium/Coppa_Montelibretti_FISE.jpeg
Completo

Completo: Italia vince Coppa delle Nazioni a Montelibretti con Juan Carlos Garcia

Da www.fise.it - Una grande Italia ha vinto oggi, sabato 24 ottobre, al Centro Equestre Militare di Montelibretti l’ultima tappa del circuito di FEI Nations Cup™ di Completo 2020. 

Il Team Italia guidato dal capo equipe Giacomo Della Chiesa (Team manager Katherine Ferguson Lucheschi) e composto dal Carabiniere Arianna Schivo su Quefira de L’Ormeau (41,00), Juan Carlors Garcia su Ugo De Perron (46,40), Pietro Majolino su Vita Louise Dh Z (51,20) e dall’assistente delle Fiamme Oro Marco Cappai su Santal Du Halage (55,20) ha concluso sul gradino più alto del podio con un totale di 138,60.

Gli azzurri hanno battuto una agguerrita squadra austriaca che ha concluso con un punteggio negativo complessivo di 176,00 al secondo posto e una delle dirette avversarie del circuito, la Polonia, che con 192,30 ha chiuso al terzo posto della classifica finale della tappa. In quarta posizione la Svizzera (209,80).

Con il risultato di oggi (Montelibretti era l’ultima tappa del circuito) l’Italia chiude al secondo posto la FEI Nations Cup™ di Completo edizione 2020. Un circuito condizionato quest’anno dall’emergenza Covid, che ha costretto molti comitati organizzatori ad annullare diverse tappe e consentito l’organizzazione in agosto di Le Pin au Haras (Francia) e Strzegom (Polonia) e in ottobre dell’appuntamento di Montelibretti. Secondo il regolamento, anch’esso modificato dalla FEI a causa dell’emergenza, vengono tenuti in considerazione i migliori due risultati. Così l’Olanda chiude al primo posto, davanti all’Italia, seconda, e alla Polonia, invece terza.  

Gli azzurri sono leader indiscussi della classifica individuale del CCIO4* con Arianna Schivo e Quefira de L’Ormeau al primo posto (41,00), l’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli in sella a Seashore Spring, ad un soffio (41,10) al secondo e l’appuntato Susanna Bordone su Imperial vd Holtakkers al terzo (45,30). Non sfugge agli occhi degli appassionati il quarto posto (46,40) ottenuto da Juan Carlos Garcia su Ugo de Perron. L’azzurro da sempre impegnato nella disciplina del salto ostacoli ha sempre nutrito una grande passione per la disciplina del concorso completo. Passione che lo portò a vincere nell’ormai lontano 2009, con i colori azzurri, due storiche e prestigiose  medaglie d’argento a squadre: quella conquistata ai Campionati d’Europa di salto ostacoli a Windsor e, nella stessa stagione, anche nel Campionato Continentale di Completo di Fontainebleau. 

CLASSIFICA