Dal 20 al 22 giugno, il Gruppo Emiliano Sport Equestri ospiterà la crème de la crème dell'equitazione regionale e non solo.
La stagione agonistica emiliano-romagnola si appresta a vivere uno dei suoi momenti più attesi con i Campionati Regionali di Completo 2025, il cui programma è stato ufficializzato oggi dal Comitato Regionale FISE. Tre giorni di pura adrenalina, dal 20 al 22 giugno, che trasformeranno il Gruppo Emiliano Sport Equestri in un palcoscenico d'eccezione per cavalieri e amazzoni di ogni livello. I campionati regionali affiancheranno la Coppa delle Regioni che attireranno in Emilia molti partecipanti da diverse regioni italiane.
Dai pulcini ai senior: un viaggio attraverso le categorie
Il calendario delle gare promette emozioni per tutti. I più giovani, a partire dagli Under 12, avranno la loro vetrina nel Trofeo Pulcini Pony (CNP40 A/B), mentre gli Under 18 potranno misurarsi sia con i pony nel Trofeo Esordienti (under 16) che con i cavalli nel Trofeo Primi Passi Junior.
Ma è nelle categorie più competitive che si giocherà la partita più avvincente. Il Campionato Juniores (CN1) vedranno i migliori binomi della regione contendersi non solo il titolo, ma anche premi in denaro fino a 400 euro per i primi classificati.
Non solo trofei: il valore aggiunto della manifestazione
Oltre alle prestigiose coppe e alle coccarde per i primi dieci classificati, l'evento rappresenta un'occasione unica per i cavalieri emergenti di farsi notare nel panorama equestre nazionale. "Questi campionati sono il trampolino di lancio per molti giovani talenti", commenta Anna Cigarini, membro della Commissione Regionale di Disciplina. "Vedere come crescono atleticamente e tecnicamente è sempre una soddisfazione".
Tutto pronto per tre giorni indimenticabili
Ad assicurare il regolare svolgimento delle gare ci sarà uno staff d'eccezione guidato dal Delegato Tecnico Adelmo Mazza, affiancato da giudici nazionali. La voce ufficiale dell'evento sarà quella di Rachele Giuliano Albo, mentre a curare i percorsi ci penserà Gabriele Panier Suffat.
Le iscrizioni apriranno nei prossimi giorni sulla piaffaforma FISE.
Un appuntamento da non perdere per chiunque voglia respirare l'atmosfera unica del completo e tifare per i colori della propria provincia. Perché in fondo, come dicevano i vecchi maestri, "il completo non è uno sport, è una passione che si vive in sella".
Il programma della manifestazione è disponibile cliccando QUI